Orrick e Clifford Chance per la nuova emissione di Iccrea Banca

Orrick ha assistito Iccrea Banca nell’emissione del bond “€500,000,000 Fixed to Floating Callable Senior Preferred” a valere sul programma Emtn da 3 miliardi di euro. Clifford Chance ha assistito Mediobanca nel ruolo di lead manager, nonché le altre banche che hanno curato il collocamento in qualità di joint lead managers – Bnp Paribas, Credit Agricole Cib, Iccrea Banca, Imi-Intesa Sanpaolo e Unicredit.

L’emissione ha avuto un riscontro molto positivo tra una vasta platea di operatori finanziari. In particolare, si è registrata la partecipazione di oltre 90 investitori, con una componente estera pari al 24%. In termini di tipologia di operatori, il 69% è stato sottoscritto da banche, il 23% da asset managers, il restante 8% da assicurazioni e altri operatori. La nuova emissione conferma la volontà del Gruppo di consolidare il proprio ruolo sui mercati finanziari domestici ed internazionali nell’ottica di sostenere la crescita e lo sviluppo dei territori di riferimento delle Bcc.

Orrick ha fornito all’emittente assistenza sia di diritto italiano, sia inglese, con un team guidato dai partner Madeleine Horrocks (nella foto a sinistra) e Raul Ricozzi, coadiuvati dall’associate Franco Lambiase. Gli aspetti di diritto tributario sono stati seguiti dall’of counsel Giovanni Leoni e dall’associate Camillo Melotti Caccia.

Clifford Chance ha prestato consulenza ai joint lead managers con un team guidato dai partner Filippo Emanuele (nella foto a destra) e Gioacchino Foti, coadiuvati dal senior associate Jonathan Astbury e da Benedetta Tola. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati dal partner Carlo Galli con il senior associate Andrea Sgrilli.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE