Gli studi nell’emissione del primo “Covid-19 Social Response Bond” di Cdp

Allen & Overy e Clifford Chance hanno assistito, rispettivamente, l’emittente e i joint lead manager nell’emissione del primo “Covid-19 Social Response Bond” sul mercato italiano da parte di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), per un valore di 1 miliardo di euro.
Si tratta di un social bond dedicato a sostenere le imprese e le pubbliche amministrazioni duramente colpite dall’emergenza Coronavirus. L’emissione, riservata ad investitori istituzionali, è proposta al mercato in formato dual tranche (da 500 milioni di euro ciascuna) con scadenza a 3 e a 7 anni. I proventi delle obbligazioni saranno utilizzati per finanziare iniziative finalizzate sia a soluzioni di breve termine (per far fronte all’emergenza contingente), sia per sostenere la ripresa economica attraverso investimenti di medio-lungo periodo contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite.

I titoli, riservati a investitori istituzionali ed emessi a valere sul Debt Issuance Programme (DIP) – il programma di emissioni obbligazionarie a medio-lungo termine di CDP dell’ammontare complessivo di 10 miliardi di euro – saranno quotati alla Borsa del Lussemburgo e pagano una cedola pari rispettivamente al all’1,5% e al 2%. Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo), BNP Paribas, Morgan Stanley, MPS Capital Services, Santander, Société Générale e UniCredit hanno agito da Joint Lead Managers e Joint Bookrunners dell’operazione.

Il team di Allen & Overy che ha assistito Cdp è stato guidato dal partner Cristiano Tommasi (nella foto a sinistra) del dipartimento International Capital Markets, coadiuvato dalla senior associate Sarah Capella e dall’associate Carolina Gori. I profili fiscali sono stati seguiti dal partner Francesco Guelfi e dal senior associate Elia Ferdinando Clarizia.

Per Cdp, inoltre, ha seguito l’operazione un team legale interno composto da Maurizio Dainelli, responsabile legale partecipazioni e finanza, Alessandro Laurito, responsabile legale finanza, Lorenzo Cimarra, Gianmarco Minotti e Laura La Rocca.

Il team di Clifford Chance che ha assistito gli istituti finanziari è stato guidato dai partner Filippo Emanuele (nella foto a destra) e Gioacchino Foti, coadiuvati dal senior associate Jonathan Astbury e dall’associate Francesco Napoli.

Gli studi nell’emissione del primo “Covid-19 Social Response Bond” di Cdp

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram