sabato 23 mar 2019
HomeDebt Capital MarketsAllen & Overy nel bond da un miliardo di Unicredit

Allen & Overy nel bond da un miliardo di Unicredit

Allen & Overy nel bond da un miliardo di Unicredit

Allen & Overy ha assistito UniCredit nell’emissione di un bond Additional Tier 1 (cosiddetti Non-Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes) per un valore nominale complessivo pari a un miliardo di euro, destinato a investitori istituzionali.

L’emissione è regolata dal diritto italiano, come accaduto già di recente anche per l’emissione subordinata Tier 2 realizzata a febbraio 2019. L’operazione ha registrato una forte domanda con ordini per 5 miliardi da parte di oltre 300 investitori.

I titoli sono perpetui, con scadenza legata alla durata statutaria di UniCredit che ha la facoltà di richiamarli anticipatamente, e riconoscono una cedola annua fissa pari al 7,5% per i primi 7 anni, pagata su base semestrale. Se non viene esercitata la facoltà di rimborso anticipato, la stessa verrà ridefinita il 3 giugno 2026 e successivamente a intervalli di 5 anni. I titoli saranno quotati sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo (professional segment).

Il team di Allen & Overy che ha assistito UniCredit in qualità di emittente è guidato dai partner Craig Byrne (nella foto) e Cristiano Tommasi, del dipartimento international capital markets, coadiuvati dalla senior associate Patrizia Pasqualini e dalle associate Elisa Perlini ed Elisabetta Rapisarda, con la trainee Cristina Palma. I profili fiscali dell’operazione sono stati curati dal counsel Michele Milanese.

Clifford Chance ha assistito i joint lead managers – Credit Agricole CIB, Credit Suisse, Deutsche Bank, Goldman Sachs International , ING e UniCredit Bank AG – e i co-lead managers – Banco de Sabadell, Belfius, Lloyds, Millennium BCP, SEB e UBI Banca – con un team guidato dai soci Filippo Emanuele e Gioacchino Foti, coadiuvati dal senior associate Jonathan Astbury, dall’associate Francesco Napoli e da Hana Lee. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal socio Carlo Galli con il senior associate Andrea Sgrilli.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.