Legalcommunity Sustainability Awards 2024

I Sustainability Awards, alla loro quarta edizione, nascono con l’intento di premiare i migliori progetti di sostenibilità.

Possono candidarsi e presentare i loro progetti Banche, Aziende, Società di Consulenza, Agenzie di Comunicazione.

SUSTAINABILITY AWARDS 

ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC Publishing Group S.p.A., al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo Sustainability , è indetto per l’anno 2024 il “Sustainability Awards” (di seguito “l’evento”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del mondo imprenditoriale (i.e. Aziende, Istituti Bancari) che si sono distinti per i progetti attuati nell’anno 2023 in tema di sostenibilità (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).

L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.

ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata alle Aziende e agli Istituti Bancari che hanno svolto con particolare merito progetti sostenibili, in Italia nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).

  1. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti

I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC Publishing Group, attraverso il portale legalcommunity.it, provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie predeterminate:

  • Asset Management
  • Banking & Finance
  • Chemical & Pharmaceutical
  • Consumer goods manufacturing
  • E-commerce & Retail
  • Energy
  • Entertainment & Sports
  • Fashion, Luxury, Design
  • Food & Beverage
  • Infrastructure & Constructions
  • Insurance
  • Real Estate
  • Services & Consultancy
  • TMT, High tech, Publishing
  • Travel & Tourism
  • Other categories can occur.

Tutte le informazioni fornite non saranno divulgate senza la previa autorizzazione

 

  1. Seconda fase: votazione della giuria / selezione dei vincitori

 

I vincitori per categoria saranno selezionati dal centro ricerche di Legalcommunity.it e annunciati durante la serata di gala.

 

ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. Aziende, Istituti Bancari”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata durante la Serata di Gala dei Sustainability Awards.

LC Publishing Group si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.

ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai migliori Finalisti (i.e. i.e. Aziende, Istituti Bancari) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria, attraverso un rappresentante individuato da Lc Publishing Group, durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.

La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.

Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, sarà irrevocabilmente inteso quale rinuncia al riconoscimento e comunque sarà irrevocabilmente assegnato da LC Publishing Group in maniera incontestabile.

LC Publishing Group autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Sustainability Awards – edizione 2024”.

BANKING & FINANCE

Alba Leasing

La società di leasing si muove in diverse direzioni per venire incontro alle esigenze di clienti e dipendenti in tema di sostenibilità, sia ambientale che sociale. Nel 2022 una delle iniziative più importanti è stata “RePowerEu” indirizzata al tema della produzione di energia da fonti rinnovabili, con il duplice scopo di conciliare la crescente necessità di risparmio di costi energetici con la completa sostenibilità ambientale.

BANKING & FINANCE

Argos Wityu

Tra le prime 15 società di private equity ad avere obiettivi di riduzione delle emissioni approvati dalla Science Based Targets Initiative, l’impegno del gruppo si estende alla lotta contro il cambiamento climatico e aiuta le società in portafoglio nel loro viaggio verso la neutralità del carbonio. Nel 2023, l’azienda ha avviato, tra l’altro, Argos Climate Action Fund, con l’obiettivo di ridurre del 7,5% l’intensità delle emissioni di CO2.

BANKING & FINANCE

Banco BPM

La banca, tra le varie iniziative promosse nell’ottica di adesione totale alle direttive ESG, ha implementato un sistema di rating del credito per favorire l’efficientamento energetico degli edifici a vantaggio di tutti gli stakeholder. Il gruppo ha inoltre creato importanti presidi sulla sostenibilità con l’obiettivo per dare impulso a tutte le attività, tra le quali la realizzazione di policy sui diversi aspetti ESG e la realizzazione di un framework per l’emissione di green, social and sustainable bonds.

BANKING & FINANCE

Capital Dynamics

Capital Dynamics ha sponsorizzato la Walk for Pia, una camminata di 200 miglia per la raccolta di fondi ispirata a Pia Eaves, che ha combattuto il cancro al pancreas. L’evento mirava ad aumentare la consapevolezza e a raccogliere fondi per PANCAN UK al fine di migliorare la diagnosi precoce e il trattamento della malattia.

BANKING & FINANCE

Crédit Agricole Italia

Gli obiettivi di sostenibilità, centrali nella strategia della banca, sono perseguiti attraverso una serie di iniziative, volte a migliorare il posizionamento sostenibile: dal monitoraggio e gestione dei rischi climatici, fisici e di transizione ambientale sugli immobili alla riduzione dei consumi. Come anche l’attenzione alla mobilità sostenibile, con veicoli aziendali ibridi o ibridi o full-electric, e iniziative di responsabilità sociale, tra cui il volontariato aziendale.

BANKING & FINANCE

Etica Sgr

La Sgr collabora con Ican (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons), società svizzera che nel 2017 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. A novembre 2023 Etica e Ican hanno presentato all’ONU una nuova Dichiarazione per fermare finanziamenti per le armi nucleari.

BANKING & FINANCE

Ethical Banking della Cassa Rurale di Bolzano

La banca è stata promotrice nel 2023 di una lodevole iniziativa chiamata “Socialday”. I dipendenti della Cassa Rurale sono invitati a immergersi in esperienze che vanno ben oltre la loro routine lavorativa, aiutando persone che affrontano sfide di varia natura, dalla povertà all’handicap, dall’isolamento sociale a difficoltà economiche, ricevendo in cambio una lezione di vita sulla resilienza e la forza emotiva di chi affronta ogni giorno ostacoli.

BANKING & FINANCE

Green Arrow Capital

La sostenibilità ambientale fa parte del DNA del gruppo, che prevede di diventare carbon neutral entro il 2028 ed affianca la sostenibilità ambientale a quella sociale con numerose iniziative. Nel 2023, il gruppo ha avuto una crescita notevole ed il suo portafogli di impianti sostenibili si è ampliato enormemente in tutta Europa, continuando il suo percorso virtuoso verso la decarbonizzazione.

BANKING & FINANCE

illimity

Negli ultimi anni la banca ha dimostrato la sua attenzione al tema della sostenibilità ambientale con diverse iniziate, come ad esempio la collaborazione con la startup innovativa Ogyre, contribuendo a ripulire 1.000 kg di rifiuti marini. L’azienda ha inoltre proseguito il suo impegno a favore della diversità e dell’inclusione attraverso il progetto Young Women Empowerment Program.

BANKING & FINANCE

Intrum

Nel corso del 2023 la filiale italiana della finanziaria internazionale ha continuato ad implementare il suo percorso verso la sostenibilità, con importanti partnership per promuovere iniziative lodevoli, come il Natale con Treedom che ha permesso di sensibilizzare i dipendenti verso tematiche sostenibili e di piantare 300 alberi in giro per il mondo.

BANKING & FINANCE

Mediobanca

La nota banca italiana prosegue il suo percorso verso gli obiettivi di decarbonizzazione compensando le proprie emissioni residue di CO2. Inoltre, la banca ha continuato a dedicarsi agli sforzi di riforestazione: con Mission Bambini, Mediobanca è stata coinvolta in un’attività di rinverdimento a favore dell’ambiente di Rozzano e, nel 2024, intende partecipare ad un’iniziativa nazionale di riforestazione per ripristinare la vegetazione nel Parco Nazionale del Vesuvio.

BANKING & FINANCE

Montefiore Investment

La società di private equity abbraccia la sostenibilità in tutti gli aspetti della propria attività, ponendosi obiettivi sfidanti da raggiungere entro il 2030 come la creazione di 9.000 posti di lavoro, l’adozione da parte dell’80% delle società in portafoglio di meccanismi estesi di partecipazione agli utili, una rappresentanza femminile del 35% nei comitati esecutivi e il 70% del portafoglio che avrà strategie definite di riduzione delle emissioni di carbonio.

BANKING & FINANCE

Three Hills

Nel 2023, la società ha aggiornato il suo strumento di indagine ESG e lo ha implementato in tutto il suo portafoglio. Il team ha inoltre avviato il suo primo investimento d’impatto in Hispatec, un’azienda spagnola di tecnologia agroalimentare, che non solo si allinea bene con gli obiettivi di sostenibilità, ma sostiene attivamente diversi SDGs (Sustainable Development Goals), migliorando al contempo l’efficienza operativa.

BANKING & FINANCE

UniCredit

La banca italiana mette in campo una politica di sostenibilità a tutto tondo, basata sui principi ESG e rivolta a tutti gli stakeholders sia esterni che interni. Il cambiamento è guidato da esempi virtuosi di grande ispirazione per gli altri, nell’ottica di essere una banca costruita per il futuro dell’Europa.

CHEMICAL & PHARMACEUTICAL

De Nora

L’azienda si concentra sui principi ESG per generare valore economico sostenibile, avviando una partnership con SNAM per la costruzione di una Gigafactory per la generazione di idrogeno e la tecnologia delle celle a combustibile. Inoltre, continua a installare pannelli fotovoltaici nei suoi stabilimenti.

CONSUMER GOODS MANUFACTORING

BAT

Nel 2023, BAT ha lanciato il suo “A Better Tomorrow Innovation Hub” per dimostrare il suo impegno verso la sostenibilità, puntando alla certificazione di neutralità di carbonio entro il 2024. L’hub funziona al 100% con energia rinnovabile, con pannelli solari e un impianto a biomassa. Include anche il primo albero eolico d’Italia, che converte il vento urbano in elettricità per la ricarica dei veicoli elettrici.

ENERGY

Axpo Italia

Nel 2023, il gruppo ha proseguito i suoi sforzi ESG, con Transphorma e “Il Futuro dell’Energia: Energipedia”. Il primo progetto mira a promuovere la green economy italiana attraverso il PPP, enfatizzando le pratiche di economia circolare e la mobilità sostenibile. Energipedia serve invece a educare i consumatori sull’evoluzione del panorama energetico, offrendo approfondimenti e un glossario completo.

FASHION, LUXURY, DESIGN

Gentili Mosconi

Nel 2023, l’azienda di abbigliamento si è impegnata in diverse iniziative ambientali e sociali. Ha valutato la propria impronta di carbonio e ha avviato iniziative di riciclaggio degli scarti di tessuto. Inoltre, ha introdotto un programma di salute sul posto di lavoro (WHP) e ha ospitato sessioni educative per promuovere scelte di vita sane.

FOOD & BEVERAGE

Kraft Heinz

Nel 2023, il marchio Plasmon di Kraft Heinz, insieme alla Fondazione per la Natalità e ad altre aziende, ha lanciato il progetto Adamo 2050 per combattere il calo della natalità in Italia. L’iniziativa mira a sostenere la genitorialità sul posto di lavoro attraverso una piattaforma collaborativa e comprende studi di ricerca sulle cause del declino.

FOOD & BEVERAGE

Planet Farms Holding

Ottenendo la certificazione Benefit Corporation, l’azienda incorpora formalmente gli obiettivi di sostenibilità aziendale. Le iniziative comprendono l’installazione di impianti fotovoltaici nelle aziende agricole attuali e future e l’attuazione di un programma di riciclaggio negli uffici. Inoltre, l’azienda ha avviato un programma di sostegno al benessere mentale dei propri dipendenti.

INFRASTRUCTURE & CONSTRUCTIONS

Panariagroup Industrie Ceramiche

L’azienda è molto attenta alla sostenibilità e nel 2023 ha avviato una campagna digitale internazionale per il suo progetto THINk ZERO, volto a ridurre al minimo le emissioni di CO2 nella produzione delle lastre e a raggiungere la neutralità di carbonio. Altre azioni di sostenibilità includono lo sviluppo di superfici ceramiche antimicrobiche e l’introduzione di KERLITE/SLIMTECH EASY, il sistema di posa a secco certificato per pavimenti in ceramica.

INTERNATIONAL ESG CORPORATE DEAL

Intesa Sanpaolo International Subsidiary Banks Division

La direzione Corporate & SME della Divisione International Subsidiary Banks di Intesa Sanpaolo, tramite la controllata croata PBZ ha reso possibile l’espansione di un impianto di produzione di pellicole plastiche biodegradabili. Il gruppo croato è stato uno dei pionieri nell’economia circolare introducendo innovazioni di prodotto e di processo. Gli investimenti della banca sosterranno la crescita prevista dell’azienda aiutandola nella circolarità di un settore solitamente afflitto da criticità dal punto di vista della sostenibilità.

PUBLIC UTILITIES

A2A

Il gruppo pone la sostenibilità al centro della propria strategia, sottolineando una transizione equa ed ecologica attraverso i pilastri dell’economia circolare e della transizione energetica. Con l’impegno di raggiungere il Net-Zero, l’azienda sensibilizza attivamente le comunità e i clienti, sostenendo stili di vita responsabili per combattere il cambiamento climatico.

REAL ESTATE

JLL

L’azienda si impegna a diminuire le emissioni dei propri uffici, con l’obiettivo di ottenere emissioni “net-zero” di carbonio dalle proprie attività entro il 2030. Nel 2023, il 54% degli uffici ha ottenuto la certificazione green di bioedilizia e il 29% dell’elettricità nel suo portafoglio mondiale proviene da fonti rinnovabili. Inoltre, il gruppo si è impegnato in eventi globali come la COP28 e il World Economic Forum 2024, contribuendo con iniziative di sensibilizzazione ESG.

REAL ESTATE

Savills

Nel 2023, l’azienda ha partecipato attivamente a iniziative ambientali e sociali. Ha organizzato quattro eventi di beneficenza a Milano. Inoltre, ha distribuito scatole di Natale a sostegno dei senzatetto. L’azienda ha anche istituito Diversity and Inclusion library e ha attuato misure per ridurre il consumo di carta negli uffici.

SERVICES & CONSULTANCY

Arcus Financial Advisors

L’azienda ha dimostrato un significativo coinvolgimento in iniziative ESG, tra cui l’ottenimento di un Sustainability Linked Loan da 340 milioni di euro per facilitare la crescita nel settore dell’economia circolare. Inoltre, ha sponsorizzato il progetto fotovoltaico di Collesalvetti, ottenendo un Green Loan da 8 milioni di euro per la costruzione di un impianto fotovoltaico non incentivato, dimostrando la sua dedizione alla sostenibilità e alle energie rinnovabili.

SERVICES & CONSULTANCY

Arwin & Partners

Nel 2023, la società ha esteso i suoi servizi di consulenza ESG a diversi settori, contribuendo all’adozione di pratiche sostenibili come la garanzia di rating ESG. Questi sforzi hanno compreso il sostegno alle iniziative nel campo delle energie rinnovabili e dell’economia circolare, nonché la supervisione delle valutazioni ESG.

SERVICES & CONSULTANCY

Green Horse Financial Advisory

Il gruppo è stato socio fondatore di AIAS – Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile che nasce con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’agrivoltaico sostenibile in Italia e diventare l’ente di riferimento in Italia per le aziende nazionali e internazionali rispetto a questo settore. L’agrivoltaico ha un enorme potenziale in quanto permette di coniugare la produzione di energia da fonti rinnovabili con le attività agricole e pastorali.

Partner

Altri Awards

Dettagli

Inizio Evento:

26/03/2024 19:15

Fine Evento:

26/03/2024 23:30

I Sustainability Awards, alla loro quarta edizione, nascono con l’intento di premiare i migliori progetti di sostenibilità.

Possono candidarsi e presentare i loro progetti Banche, Aziende, Società di Consulenza, Agenzie di Comunicazione.

SUSTAINABILITY AWARDS 

ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC Publishing Group S.p.A., al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo Sustainability , è indetto per l’anno 2024 il “Sustainability Awards” (di seguito “l’evento”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del mondo imprenditoriale (i.e. Aziende, Istituti Bancari) che si sono distinti per i progetti attuati nell’anno 2023 in tema di sostenibilità (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).

L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.

ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata alle Aziende e agli Istituti Bancari che hanno svolto con particolare merito progetti sostenibili, in Italia nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).

  1. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti

I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC Publishing Group, attraverso il portale legalcommunity.it, provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie predeterminate:

  • Asset Management
  • Banking & Finance
  • Chemical & Pharmaceutical
  • Consumer goods manufacturing
  • E-commerce & Retail
  • Energy
  • Entertainment & Sports
  • Fashion, Luxury, Design
  • Food & Beverage
  • Infrastructure & Constructions
  • Insurance
  • Real Estate
  • Services & Consultancy
  • TMT, High tech, Publishing
  • Travel & Tourism
  • Other categories can occur.

Tutte le informazioni fornite non saranno divulgate senza la previa autorizzazione

 

  1. Seconda fase: votazione della giuria / selezione dei vincitori

 

I vincitori per categoria saranno selezionati dal centro ricerche di Legalcommunity.it e annunciati durante la serata di gala.

 

ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. Aziende, Istituti Bancari”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata durante la Serata di Gala dei Sustainability Awards.

LC Publishing Group si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.

ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai migliori Finalisti (i.e. i.e. Aziende, Istituti Bancari) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria, attraverso un rappresentante individuato da Lc Publishing Group, durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.

La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.

Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, sarà irrevocabilmente inteso quale rinuncia al riconoscimento e comunque sarà irrevocabilmente assegnato da LC Publishing Group in maniera incontestabile.

LC Publishing Group autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Sustainability Awards – edizione 2024”.

BANKING & FINANCE

Alba Leasing

La società di leasing si muove in diverse direzioni per venire incontro alle esigenze di clienti e dipendenti in tema di sostenibilità, sia ambientale che sociale. Nel 2022 una delle iniziative più importanti è stata “RePowerEu” indirizzata al tema della produzione di energia da fonti rinnovabili, con il duplice scopo di conciliare la crescente necessità di risparmio di costi energetici con la completa sostenibilità ambientale.

BANKING & FINANCE

Argos Wityu

Tra le prime 15 società di private equity ad avere obiettivi di riduzione delle emissioni approvati dalla Science Based Targets Initiative, l’impegno del gruppo si estende alla lotta contro il cambiamento climatico e aiuta le società in portafoglio nel loro viaggio verso la neutralità del carbonio. Nel 2023, l’azienda ha avviato, tra l’altro, Argos Climate Action Fund, con l’obiettivo di ridurre del 7,5% l’intensità delle emissioni di CO2.

BANKING & FINANCE

Banco BPM

La banca, tra le varie iniziative promosse nell’ottica di adesione totale alle direttive ESG, ha implementato un sistema di rating del credito per favorire l’efficientamento energetico degli edifici a vantaggio di tutti gli stakeholder. Il gruppo ha inoltre creato importanti presidi sulla sostenibilità con l’obiettivo per dare impulso a tutte le attività, tra le quali la realizzazione di policy sui diversi aspetti ESG e la realizzazione di un framework per l’emissione di green, social and sustainable bonds.

BANKING & FINANCE

Capital Dynamics

Capital Dynamics ha sponsorizzato la Walk for Pia, una camminata di 200 miglia per la raccolta di fondi ispirata a Pia Eaves, che ha combattuto il cancro al pancreas. L’evento mirava ad aumentare la consapevolezza e a raccogliere fondi per PANCAN UK al fine di migliorare la diagnosi precoce e il trattamento della malattia.

BANKING & FINANCE

Crédit Agricole Italia

Gli obiettivi di sostenibilità, centrali nella strategia della banca, sono perseguiti attraverso una serie di iniziative, volte a migliorare il posizionamento sostenibile: dal monitoraggio e gestione dei rischi climatici, fisici e di transizione ambientale sugli immobili alla riduzione dei consumi. Come anche l’attenzione alla mobilità sostenibile, con veicoli aziendali ibridi o ibridi o full-electric, e iniziative di responsabilità sociale, tra cui il volontariato aziendale.

BANKING & FINANCE

Etica Sgr

La Sgr collabora con Ican (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons), società svizzera che nel 2017 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. A novembre 2023 Etica e Ican hanno presentato all’ONU una nuova Dichiarazione per fermare finanziamenti per le armi nucleari.

BANKING & FINANCE

Ethical Banking della Cassa Rurale di Bolzano

La banca è stata promotrice nel 2023 di una lodevole iniziativa chiamata “Socialday”. I dipendenti della Cassa Rurale sono invitati a immergersi in esperienze che vanno ben oltre la loro routine lavorativa, aiutando persone che affrontano sfide di varia natura, dalla povertà all’handicap, dall’isolamento sociale a difficoltà economiche, ricevendo in cambio una lezione di vita sulla resilienza e la forza emotiva di chi affronta ogni giorno ostacoli.

BANKING & FINANCE

Green Arrow Capital

La sostenibilità ambientale fa parte del DNA del gruppo, che prevede di diventare carbon neutral entro il 2028 ed affianca la sostenibilità ambientale a quella sociale con numerose iniziative. Nel 2023, il gruppo ha avuto una crescita notevole ed il suo portafogli di impianti sostenibili si è ampliato enormemente in tutta Europa, continuando il suo percorso virtuoso verso la decarbonizzazione.

BANKING & FINANCE

illimity

Negli ultimi anni la banca ha dimostrato la sua attenzione al tema della sostenibilità ambientale con diverse iniziate, come ad esempio la collaborazione con la startup innovativa Ogyre, contribuendo a ripulire 1.000 kg di rifiuti marini. L’azienda ha inoltre proseguito il suo impegno a favore della diversità e dell’inclusione attraverso il progetto Young Women Empowerment Program.

BANKING & FINANCE

Intrum

Nel corso del 2023 la filiale italiana della finanziaria internazionale ha continuato ad implementare il suo percorso verso la sostenibilità, con importanti partnership per promuovere iniziative lodevoli, come il Natale con Treedom che ha permesso di sensibilizzare i dipendenti verso tematiche sostenibili e di piantare 300 alberi in giro per il mondo.

BANKING & FINANCE

Mediobanca

La nota banca italiana prosegue il suo percorso verso gli obiettivi di decarbonizzazione compensando le proprie emissioni residue di CO2. Inoltre, la banca ha continuato a dedicarsi agli sforzi di riforestazione: con Mission Bambini, Mediobanca è stata coinvolta in un’attività di rinverdimento a favore dell’ambiente di Rozzano e, nel 2024, intende partecipare ad un’iniziativa nazionale di riforestazione per ripristinare la vegetazione nel Parco Nazionale del Vesuvio.

BANKING & FINANCE

Montefiore Investment

La società di private equity abbraccia la sostenibilità in tutti gli aspetti della propria attività, ponendosi obiettivi sfidanti da raggiungere entro il 2030 come la creazione di 9.000 posti di lavoro, l’adozione da parte dell’80% delle società in portafoglio di meccanismi estesi di partecipazione agli utili, una rappresentanza femminile del 35% nei comitati esecutivi e il 70% del portafoglio che avrà strategie definite di riduzione delle emissioni di carbonio.

BANKING & FINANCE

Three Hills

Nel 2023, la società ha aggiornato il suo strumento di indagine ESG e lo ha implementato in tutto il suo portafoglio. Il team ha inoltre avviato il suo primo investimento d’impatto in Hispatec, un’azienda spagnola di tecnologia agroalimentare, che non solo si allinea bene con gli obiettivi di sostenibilità, ma sostiene attivamente diversi SDGs (Sustainable Development Goals), migliorando al contempo l’efficienza operativa.

BANKING & FINANCE

UniCredit

La banca italiana mette in campo una politica di sostenibilità a tutto tondo, basata sui principi ESG e rivolta a tutti gli stakeholders sia esterni che interni. Il cambiamento è guidato da esempi virtuosi di grande ispirazione per gli altri, nell’ottica di essere una banca costruita per il futuro dell’Europa.

CHEMICAL & PHARMACEUTICAL

De Nora

L’azienda si concentra sui principi ESG per generare valore economico sostenibile, avviando una partnership con SNAM per la costruzione di una Gigafactory per la generazione di idrogeno e la tecnologia delle celle a combustibile. Inoltre, continua a installare pannelli fotovoltaici nei suoi stabilimenti.

CONSUMER GOODS MANUFACTORING

BAT

Nel 2023, BAT ha lanciato il suo “A Better Tomorrow Innovation Hub” per dimostrare il suo impegno verso la sostenibilità, puntando alla certificazione di neutralità di carbonio entro il 2024. L’hub funziona al 100% con energia rinnovabile, con pannelli solari e un impianto a biomassa. Include anche il primo albero eolico d’Italia, che converte il vento urbano in elettricità per la ricarica dei veicoli elettrici.

ENERGY

Axpo Italia

Nel 2023, il gruppo ha proseguito i suoi sforzi ESG, con Transphorma e “Il Futuro dell’Energia: Energipedia”. Il primo progetto mira a promuovere la green economy italiana attraverso il PPP, enfatizzando le pratiche di economia circolare e la mobilità sostenibile. Energipedia serve invece a educare i consumatori sull’evoluzione del panorama energetico, offrendo approfondimenti e un glossario completo.

FASHION, LUXURY, DESIGN

Gentili Mosconi

Nel 2023, l’azienda di abbigliamento si è impegnata in diverse iniziative ambientali e sociali. Ha valutato la propria impronta di carbonio e ha avviato iniziative di riciclaggio degli scarti di tessuto. Inoltre, ha introdotto un programma di salute sul posto di lavoro (WHP) e ha ospitato sessioni educative per promuovere scelte di vita sane.

FOOD & BEVERAGE

Kraft Heinz

Nel 2023, il marchio Plasmon di Kraft Heinz, insieme alla Fondazione per la Natalità e ad altre aziende, ha lanciato il progetto Adamo 2050 per combattere il calo della natalità in Italia. L’iniziativa mira a sostenere la genitorialità sul posto di lavoro attraverso una piattaforma collaborativa e comprende studi di ricerca sulle cause del declino.

FOOD & BEVERAGE

Planet Farms Holding

Ottenendo la certificazione Benefit Corporation, l’azienda incorpora formalmente gli obiettivi di sostenibilità aziendale. Le iniziative comprendono l’installazione di impianti fotovoltaici nelle aziende agricole attuali e future e l’attuazione di un programma di riciclaggio negli uffici. Inoltre, l’azienda ha avviato un programma di sostegno al benessere mentale dei propri dipendenti.

INFRASTRUCTURE & CONSTRUCTIONS

Panariagroup Industrie Ceramiche

L’azienda è molto attenta alla sostenibilità e nel 2023 ha avviato una campagna digitale internazionale per il suo progetto THINk ZERO, volto a ridurre al minimo le emissioni di CO2 nella produzione delle lastre e a raggiungere la neutralità di carbonio. Altre azioni di sostenibilità includono lo sviluppo di superfici ceramiche antimicrobiche e l’introduzione di KERLITE/SLIMTECH EASY, il sistema di posa a secco certificato per pavimenti in ceramica.

INTERNATIONAL ESG CORPORATE DEAL

Intesa Sanpaolo International Subsidiary Banks Division

La direzione Corporate & SME della Divisione International Subsidiary Banks di Intesa Sanpaolo, tramite la controllata croata PBZ ha reso possibile l’espansione di un impianto di produzione di pellicole plastiche biodegradabili. Il gruppo croato è stato uno dei pionieri nell’economia circolare introducendo innovazioni di prodotto e di processo. Gli investimenti della banca sosterranno la crescita prevista dell’azienda aiutandola nella circolarità di un settore solitamente afflitto da criticità dal punto di vista della sostenibilità.

PUBLIC UTILITIES

A2A

Il gruppo pone la sostenibilità al centro della propria strategia, sottolineando una transizione equa ed ecologica attraverso i pilastri dell’economia circolare e della transizione energetica. Con l’impegno di raggiungere il Net-Zero, l’azienda sensibilizza attivamente le comunità e i clienti, sostenendo stili di vita responsabili per combattere il cambiamento climatico.

REAL ESTATE

JLL

L’azienda si impegna a diminuire le emissioni dei propri uffici, con l’obiettivo di ottenere emissioni “net-zero” di carbonio dalle proprie attività entro il 2030. Nel 2023, il 54% degli uffici ha ottenuto la certificazione green di bioedilizia e il 29% dell’elettricità nel suo portafoglio mondiale proviene da fonti rinnovabili. Inoltre, il gruppo si è impegnato in eventi globali come la COP28 e il World Economic Forum 2024, contribuendo con iniziative di sensibilizzazione ESG.

REAL ESTATE

Savills

Nel 2023, l’azienda ha partecipato attivamente a iniziative ambientali e sociali. Ha organizzato quattro eventi di beneficenza a Milano. Inoltre, ha distribuito scatole di Natale a sostegno dei senzatetto. L’azienda ha anche istituito Diversity and Inclusion library e ha attuato misure per ridurre il consumo di carta negli uffici.

SERVICES & CONSULTANCY

Arcus Financial Advisors

L’azienda ha dimostrato un significativo coinvolgimento in iniziative ESG, tra cui l’ottenimento di un Sustainability Linked Loan da 340 milioni di euro per facilitare la crescita nel settore dell’economia circolare. Inoltre, ha sponsorizzato il progetto fotovoltaico di Collesalvetti, ottenendo un Green Loan da 8 milioni di euro per la costruzione di un impianto fotovoltaico non incentivato, dimostrando la sua dedizione alla sostenibilità e alle energie rinnovabili.

SERVICES & CONSULTANCY

Arwin & Partners

Nel 2023, la società ha esteso i suoi servizi di consulenza ESG a diversi settori, contribuendo all’adozione di pratiche sostenibili come la garanzia di rating ESG. Questi sforzi hanno compreso il sostegno alle iniziative nel campo delle energie rinnovabili e dell’economia circolare, nonché la supervisione delle valutazioni ESG.

SERVICES & CONSULTANCY

Green Horse Financial Advisory

Il gruppo è stato socio fondatore di AIAS – Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile che nasce con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’agrivoltaico sostenibile in Italia e diventare l’ente di riferimento in Italia per le aziende nazionali e internazionali rispetto a questo settore. L’agrivoltaico ha un enorme potenziale in quanto permette di coniugare la produzione di energia da fonti rinnovabili con le attività agricole e pastorali.

I Sustainability Awards, alla loro quarta edizione, nascono con l’intento di premiare i migliori progetti di sostenibilità.

Possono candidarsi e presentare i loro progetti Banche, Aziende, Società di Consulenza, Agenzie di Comunicazione.

SUSTAINABILITY AWARDS 

ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC Publishing Group S.p.A., al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo Sustainability , è indetto per l’anno 2024 il “Sustainability Awards” (di seguito “l’evento”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del mondo imprenditoriale (i.e. Aziende, Istituti Bancari) che si sono distinti per i progetti attuati nell’anno 2023 in tema di sostenibilità (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).

L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.

ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata alle Aziende e agli Istituti Bancari che hanno svolto con particolare merito progetti sostenibili, in Italia nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).

  1. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti

I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC Publishing Group, attraverso il portale legalcommunity.it, provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie predeterminate:

  • Asset Management
  • Banking & Finance
  • Chemical & Pharmaceutical
  • Consumer goods manufacturing
  • E-commerce & Retail
  • Energy
  • Entertainment & Sports
  • Fashion, Luxury, Design
  • Food & Beverage
  • Infrastructure & Constructions
  • Insurance
  • Real Estate
  • Services & Consultancy
  • TMT, High tech, Publishing
  • Travel & Tourism
  • Other categories can occur.

Tutte le informazioni fornite non saranno divulgate senza la previa autorizzazione

 

  1. Seconda fase: votazione della giuria / selezione dei vincitori

 

I vincitori per categoria saranno selezionati dal centro ricerche di Legalcommunity.it e annunciati durante la serata di gala.

 

ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. Aziende, Istituti Bancari”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata durante la Serata di Gala dei Sustainability Awards.

LC Publishing Group si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.

ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai migliori Finalisti (i.e. i.e. Aziende, Istituti Bancari) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria, attraverso un rappresentante individuato da Lc Publishing Group, durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.

La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.

Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, sarà irrevocabilmente inteso quale rinuncia al riconoscimento e comunque sarà irrevocabilmente assegnato da LC Publishing Group in maniera incontestabile.

LC Publishing Group autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Sustainability Awards – edizione 2024”.

BANKING & FINANCE

Alba Leasing

La società di leasing si muove in diverse direzioni per venire incontro alle esigenze di clienti e dipendenti in tema di sostenibilità, sia ambientale che sociale. Nel 2022 una delle iniziative più importanti è stata “RePowerEu” indirizzata al tema della produzione di energia da fonti rinnovabili, con il duplice scopo di conciliare la crescente necessità di risparmio di costi energetici con la completa sostenibilità ambientale.

BANKING & FINANCE

Argos Wityu

Tra le prime 15 società di private equity ad avere obiettivi di riduzione delle emissioni approvati dalla Science Based Targets Initiative, l’impegno del gruppo si estende alla lotta contro il cambiamento climatico e aiuta le società in portafoglio nel loro viaggio verso la neutralità del carbonio. Nel 2023, l’azienda ha avviato, tra l’altro, Argos Climate Action Fund, con l’obiettivo di ridurre del 7,5% l’intensità delle emissioni di CO2.

BANKING & FINANCE

Banco BPM

La banca, tra le varie iniziative promosse nell’ottica di adesione totale alle direttive ESG, ha implementato un sistema di rating del credito per favorire l’efficientamento energetico degli edifici a vantaggio di tutti gli stakeholder. Il gruppo ha inoltre creato importanti presidi sulla sostenibilità con l’obiettivo per dare impulso a tutte le attività, tra le quali la realizzazione di policy sui diversi aspetti ESG e la realizzazione di un framework per l’emissione di green, social and sustainable bonds.

BANKING & FINANCE

Capital Dynamics

Capital Dynamics ha sponsorizzato la Walk for Pia, una camminata di 200 miglia per la raccolta di fondi ispirata a Pia Eaves, che ha combattuto il cancro al pancreas. L’evento mirava ad aumentare la consapevolezza e a raccogliere fondi per PANCAN UK al fine di migliorare la diagnosi precoce e il trattamento della malattia.

BANKING & FINANCE

Crédit Agricole Italia

Gli obiettivi di sostenibilità, centrali nella strategia della banca, sono perseguiti attraverso una serie di iniziative, volte a migliorare il posizionamento sostenibile: dal monitoraggio e gestione dei rischi climatici, fisici e di transizione ambientale sugli immobili alla riduzione dei consumi. Come anche l’attenzione alla mobilità sostenibile, con veicoli aziendali ibridi o ibridi o full-electric, e iniziative di responsabilità sociale, tra cui il volontariato aziendale.

BANKING & FINANCE

Etica Sgr

La Sgr collabora con Ican (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons), società svizzera che nel 2017 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. A novembre 2023 Etica e Ican hanno presentato all’ONU una nuova Dichiarazione per fermare finanziamenti per le armi nucleari.

BANKING & FINANCE

Ethical Banking della Cassa Rurale di Bolzano

La banca è stata promotrice nel 2023 di una lodevole iniziativa chiamata “Socialday”. I dipendenti della Cassa Rurale sono invitati a immergersi in esperienze che vanno ben oltre la loro routine lavorativa, aiutando persone che affrontano sfide di varia natura, dalla povertà all’handicap, dall’isolamento sociale a difficoltà economiche, ricevendo in cambio una lezione di vita sulla resilienza e la forza emotiva di chi affronta ogni giorno ostacoli.

BANKING & FINANCE

Green Arrow Capital

La sostenibilità ambientale fa parte del DNA del gruppo, che prevede di diventare carbon neutral entro il 2028 ed affianca la sostenibilità ambientale a quella sociale con numerose iniziative. Nel 2023, il gruppo ha avuto una crescita notevole ed il suo portafogli di impianti sostenibili si è ampliato enormemente in tutta Europa, continuando il suo percorso virtuoso verso la decarbonizzazione.

BANKING & FINANCE

illimity

Negli ultimi anni la banca ha dimostrato la sua attenzione al tema della sostenibilità ambientale con diverse iniziate, come ad esempio la collaborazione con la startup innovativa Ogyre, contribuendo a ripulire 1.000 kg di rifiuti marini. L’azienda ha inoltre proseguito il suo impegno a favore della diversità e dell’inclusione attraverso il progetto Young Women Empowerment Program.

BANKING & FINANCE

Intrum

Nel corso del 2023 la filiale italiana della finanziaria internazionale ha continuato ad implementare il suo percorso verso la sostenibilità, con importanti partnership per promuovere iniziative lodevoli, come il Natale con Treedom che ha permesso di sensibilizzare i dipendenti verso tematiche sostenibili e di piantare 300 alberi in giro per il mondo.

BANKING & FINANCE

Mediobanca

La nota banca italiana prosegue il suo percorso verso gli obiettivi di decarbonizzazione compensando le proprie emissioni residue di CO2. Inoltre, la banca ha continuato a dedicarsi agli sforzi di riforestazione: con Mission Bambini, Mediobanca è stata coinvolta in un’attività di rinverdimento a favore dell’ambiente di Rozzano e, nel 2024, intende partecipare ad un’iniziativa nazionale di riforestazione per ripristinare la vegetazione nel Parco Nazionale del Vesuvio.

BANKING & FINANCE

Montefiore Investment

La società di private equity abbraccia la sostenibilità in tutti gli aspetti della propria attività, ponendosi obiettivi sfidanti da raggiungere entro il 2030 come la creazione di 9.000 posti di lavoro, l’adozione da parte dell’80% delle società in portafoglio di meccanismi estesi di partecipazione agli utili, una rappresentanza femminile del 35% nei comitati esecutivi e il 70% del portafoglio che avrà strategie definite di riduzione delle emissioni di carbonio.

BANKING & FINANCE

Three Hills

Nel 2023, la società ha aggiornato il suo strumento di indagine ESG e lo ha implementato in tutto il suo portafoglio. Il team ha inoltre avviato il suo primo investimento d’impatto in Hispatec, un’azienda spagnola di tecnologia agroalimentare, che non solo si allinea bene con gli obiettivi di sostenibilità, ma sostiene attivamente diversi SDGs (Sustainable Development Goals), migliorando al contempo l’efficienza operativa.

BANKING & FINANCE

UniCredit

La banca italiana mette in campo una politica di sostenibilità a tutto tondo, basata sui principi ESG e rivolta a tutti gli stakeholders sia esterni che interni. Il cambiamento è guidato da esempi virtuosi di grande ispirazione per gli altri, nell’ottica di essere una banca costruita per il futuro dell’Europa.

CHEMICAL & PHARMACEUTICAL

De Nora

L’azienda si concentra sui principi ESG per generare valore economico sostenibile, avviando una partnership con SNAM per la costruzione di una Gigafactory per la generazione di idrogeno e la tecnologia delle celle a combustibile. Inoltre, continua a installare pannelli fotovoltaici nei suoi stabilimenti.

CONSUMER GOODS MANUFACTORING

BAT

Nel 2023, BAT ha lanciato il suo “A Better Tomorrow Innovation Hub” per dimostrare il suo impegno verso la sostenibilità, puntando alla certificazione di neutralità di carbonio entro il 2024. L’hub funziona al 100% con energia rinnovabile, con pannelli solari e un impianto a biomassa. Include anche il primo albero eolico d’Italia, che converte il vento urbano in elettricità per la ricarica dei veicoli elettrici.

ENERGY

Axpo Italia

Nel 2023, il gruppo ha proseguito i suoi sforzi ESG, con Transphorma e “Il Futuro dell’Energia: Energipedia”. Il primo progetto mira a promuovere la green economy italiana attraverso il PPP, enfatizzando le pratiche di economia circolare e la mobilità sostenibile. Energipedia serve invece a educare i consumatori sull’evoluzione del panorama energetico, offrendo approfondimenti e un glossario completo.

FASHION, LUXURY, DESIGN

Gentili Mosconi

Nel 2023, l’azienda di abbigliamento si è impegnata in diverse iniziative ambientali e sociali. Ha valutato la propria impronta di carbonio e ha avviato iniziative di riciclaggio degli scarti di tessuto. Inoltre, ha introdotto un programma di salute sul posto di lavoro (WHP) e ha ospitato sessioni educative per promuovere scelte di vita sane.

FOOD & BEVERAGE

Kraft Heinz

Nel 2023, il marchio Plasmon di Kraft Heinz, insieme alla Fondazione per la Natalità e ad altre aziende, ha lanciato il progetto Adamo 2050 per combattere il calo della natalità in Italia. L’iniziativa mira a sostenere la genitorialità sul posto di lavoro attraverso una piattaforma collaborativa e comprende studi di ricerca sulle cause del declino.

FOOD & BEVERAGE

Planet Farms Holding

Ottenendo la certificazione Benefit Corporation, l’azienda incorpora formalmente gli obiettivi di sostenibilità aziendale. Le iniziative comprendono l’installazione di impianti fotovoltaici nelle aziende agricole attuali e future e l’attuazione di un programma di riciclaggio negli uffici. Inoltre, l’azienda ha avviato un programma di sostegno al benessere mentale dei propri dipendenti.

INFRASTRUCTURE & CONSTRUCTIONS

Panariagroup Industrie Ceramiche

L’azienda è molto attenta alla sostenibilità e nel 2023 ha avviato una campagna digitale internazionale per il suo progetto THINk ZERO, volto a ridurre al minimo le emissioni di CO2 nella produzione delle lastre e a raggiungere la neutralità di carbonio. Altre azioni di sostenibilità includono lo sviluppo di superfici ceramiche antimicrobiche e l’introduzione di KERLITE/SLIMTECH EASY, il sistema di posa a secco certificato per pavimenti in ceramica.

INTERNATIONAL ESG CORPORATE DEAL

Intesa Sanpaolo International Subsidiary Banks Division

La direzione Corporate & SME della Divisione International Subsidiary Banks di Intesa Sanpaolo, tramite la controllata croata PBZ ha reso possibile l’espansione di un impianto di produzione di pellicole plastiche biodegradabili. Il gruppo croato è stato uno dei pionieri nell’economia circolare introducendo innovazioni di prodotto e di processo. Gli investimenti della banca sosterranno la crescita prevista dell’azienda aiutandola nella circolarità di un settore solitamente afflitto da criticità dal punto di vista della sostenibilità.

PUBLIC UTILITIES

A2A

Il gruppo pone la sostenibilità al centro della propria strategia, sottolineando una transizione equa ed ecologica attraverso i pilastri dell’economia circolare e della transizione energetica. Con l’impegno di raggiungere il Net-Zero, l’azienda sensibilizza attivamente le comunità e i clienti, sostenendo stili di vita responsabili per combattere il cambiamento climatico.

REAL ESTATE

JLL

L’azienda si impegna a diminuire le emissioni dei propri uffici, con l’obiettivo di ottenere emissioni “net-zero” di carbonio dalle proprie attività entro il 2030. Nel 2023, il 54% degli uffici ha ottenuto la certificazione green di bioedilizia e il 29% dell’elettricità nel suo portafoglio mondiale proviene da fonti rinnovabili. Inoltre, il gruppo si è impegnato in eventi globali come la COP28 e il World Economic Forum 2024, contribuendo con iniziative di sensibilizzazione ESG.

REAL ESTATE

Savills

Nel 2023, l’azienda ha partecipato attivamente a iniziative ambientali e sociali. Ha organizzato quattro eventi di beneficenza a Milano. Inoltre, ha distribuito scatole di Natale a sostegno dei senzatetto. L’azienda ha anche istituito Diversity and Inclusion library e ha attuato misure per ridurre il consumo di carta negli uffici.

SERVICES & CONSULTANCY

Arcus Financial Advisors

L’azienda ha dimostrato un significativo coinvolgimento in iniziative ESG, tra cui l’ottenimento di un Sustainability Linked Loan da 340 milioni di euro per facilitare la crescita nel settore dell’economia circolare. Inoltre, ha sponsorizzato il progetto fotovoltaico di Collesalvetti, ottenendo un Green Loan da 8 milioni di euro per la costruzione di un impianto fotovoltaico non incentivato, dimostrando la sua dedizione alla sostenibilità e alle energie rinnovabili.

SERVICES & CONSULTANCY

Arwin & Partners

Nel 2023, la società ha esteso i suoi servizi di consulenza ESG a diversi settori, contribuendo all’adozione di pratiche sostenibili come la garanzia di rating ESG. Questi sforzi hanno compreso il sostegno alle iniziative nel campo delle energie rinnovabili e dell’economia circolare, nonché la supervisione delle valutazioni ESG.

SERVICES & CONSULTANCY

Green Horse Financial Advisory

Il gruppo è stato socio fondatore di AIAS – Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile che nasce con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’agrivoltaico sostenibile in Italia e diventare l’ente di riferimento in Italia per le aziende nazionali e internazionali rispetto a questo settore. L’agrivoltaico ha un enorme potenziale in quanto permette di coniugare la produzione di energia da fonti rinnovabili con le attività agricole e pastorali.

Dettagli

Inizio Evento:

26/03/2024 19:15

Fine Evento:

26/03/2024 23:30

Luogo

Partner

Altri Awards

/ 0

SHARE