I Legalcommunity Italian Awards, giunti alla loro settima edizione, nascono per volontà del Gruppo LC Publishing di far emergere le eccellenze del mercato legale Italiano su tutto il territorio nazionale. L’editore del Gruppo, il direttore, i giornalisti e gli analisti del centro ricerche, impegnati da anni a fornire contenuti, informazioni, ricerche, analisi e intelligence nel mondo degli studi legali e tax, hanno incontrato e continuano ad incontrare realtà eccezionali su tutto il territorio italiano. Gli Italian Awards sono dedicati a queste realtà e a questi professionisti eccelsi.
L’Italia, infatti, dispone di un tessuto economico fatto di aziende distribuite lungo tutto lo stivale. Queste aziende lavorano con professionisti di eccellenza a loro geograficamente vicini i quali, pur non avendo sedi principali a Roma o Milano, sono in grado di offrire assistenza legale di primissimo piano in ogni ambito in cui l’azienda sviluppa le proprie complessità giuridiche.
Con i Legalcommunity Italian Awards vogliamo puntare il faro su una serie di realtà legali e fiscali che hanno competenze di altissimo livello e che affiancano quotidianamente le eccellenze del tessuto economico e produttivo del Paese.
LEGALCOMMUNITY ITALIAN AWARDS
7ª Edizione
***
Presentazione edizione 2024
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC S.r.l., è indetto per l’anno 2024 il “Legalcommunity Italian Awards” (di seguito l’”evento”) con l’obiettivo di far emergere le eccellenze del mercato legale Italiano su tutto il territorio nazionale.(i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nel 2023 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
Individuazione e classificazione dei Partecipanti
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC Publishing Group, attraverso il portale legalcommunity.it, provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:
Graduatoria dei Finalisti
LC Publishing Group selezionerà un nome di Studio Legale e Tributario Associato e un nome di Singolo Avvocato e/o Professionista che proporrà alla Giuria come candidato alla vittoria per ogni singola categoria, motivando il voto.
La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e/o Professionisti) dei finalisti per ognuna delle categorie individuate e dopo aver ascoltato il voto e la motivazione del voto da LC Publishing Group, attraverso il proprio voto (un voto pro capite), decreterà i vincitori ai quali assegnare il riconoscimento.
La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di LC Publishing Group.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3. posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Professionisti” saranno i seguenti:
1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata durante la Serata di Gala dei Legalcommunity Italian Awards.
LC Publishing Group si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai migliori Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria, attraverso un rappresentante individuato da LC Publishing Group, durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Professionista”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Professionista”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario e/o comunque sarà irrevocabilmente assegnato da LC Publishing Group in maniera incontestabile.
LC Publishing Group autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Italian Awards – edizione 2024”.
STUDIO DELL’ANNO
A&A – Albè & Associati
Lo studio multidisciplinare ha sviluppato competenze trasversali applicate a diverse practice area e settori merceologici. Composto da 24 professionisti, 7 dei quali sono soci, ha seguito molte realtà produttive importanti sotto diversi profili, con la massima qualità, riconosciutagli dal mercato.
AVVOCATO DELL’ANNO
Vincenzo Fedele – Studio Legale Vincenzo Fedele
L’avvocato è un professionista riconosciuto a livello nazionale nel mondo banking & finance. Ha creato una struttura che oggi conta 34 professionisti di cui 8 soci, e coordina un team di 20 persone nel settore bancario, seguendo tra le realtà più importanti che operano sul territorio italiano.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO/URBANISTICA
P.MMSLEGAL Avvocati
Lo studio siciliano di amministrativisti è composto da 20 professionisti, guidati dai tre soci fondatori. Il team vanta una notevole expertise nel contenzioso amministrativo, con molti casi seguiti d’avanti ai tribunali amministrativi regionali per complessi casi relativi a svariati settori merceologici.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO/URBANISTICA
Carlo Merani – Merani Amministrativisti
Il socio fondatore dello studio piemontese è uno stimato amministrativista con una proficua carriera alle spalle. Svolge attività di consulenza nella realizzazione di grandi interventi di trasformazione urbana, che lo ha portato a seguire opere dall’inestimabile valore strategico per il paese.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
Gianluca Atzori – Studio Legale Gianluca Atzori
L’avvocato è un professionista molto stimato in materia di diritto ambientale. Presta assistenza a primarie società operanti in diversi settori industriali intensamente regolati nella gestione ordinaria e straordinaria delle tematiche ambientali e di permitting. Si occupa altresì di fornire consulenza amministrativa ed ambientale in deal di peso. Tra i più importanti nel periodo di riferimento ha seguito, sotto il profilo ambientale, una operazione di M&A in cui un gruppo multinazionale attivo nel settore della movimentazione ha acquisito un player attivo nei prodotti per costruzioni meccaniche.
STUDIO DELL’ANNO PPP
P&I Studio Legale Guccione e Associati
Lo studio, guidato dal name partner conosciuto e stimato, si è posto ai vertici nazionali per la consulenza prestata in ambito di partenariato pubblico privato, seguendo tra gli appalti più importanti in tema di infrastrutture sul territorio nazionale.
AVVOCATO DELL’ANNO PPP
Velia Maria Leone – Leone&Associati
L’avvocata è uno dei punti di riferimento di questo strumento, fornendo una consulenza precisa ed affidabile ad una vasta quantità di enti ed aziende nella strutturazione degli appalti e concessioni in regime di partenariato pubblico privato.
STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI
Slata Studio Legale
Lo studio è un vero e proprio punto di riferimento per le controversie di natura amministrativa e può vantare un ottimo track record nel contenzioso. Ha seguito molti clienti in complessi arbitrati riuscendo ad ottenere risultati eccezionali.
STUDIO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
Bisogni Miccoli & Associati
Lo studio ha una ultraventennale esperienza nel banking & finance, prestando assistenza a noti operatori del settore su tutti i fronti, anche nei rapporti con le autorità di vigilanza. Il team, inoltre, assiste fondi di investimento e istituzioni finanziarie in operazioni di acquisition finance, property finance, finanza societaria e finanza strutturata.
AVVOCATO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
Daniela De Bellis – ELLED – Scordino De Bellis Law Firm
La stimata professionista è un volto noto nel finance, essendo uno degli avvocati più attivi in materia di fintech. Assiste note realtà con un’advisory qualificata ed innovativa. Con riferimento al DL Fintech ha di recente seguito una nota startup, quale fornitore tecnologico, nel nuovo procedimento istruttorio funzionale alla iscrizione nell’elenco dei Responsabile del Registro.
STUDIO DELL’ANNO ENERGIA
CDRA Avvocati
Lo studio è un punto di riferimento nazionale nel mondo energy, seguendo tra le operazioni più importanti ed innovative nel paese. Recente è stata l’assistenza fornita ad una nota multinazionale europea nell’acquisizione del più grande progetto fotovoltaico d’Italia.
AVVOCATO DELL’ANNO ENERGIA
Vincenzo Oliverio – Oliverio & Partners
Il giovane avvocato è un volto molto noto nel panorama Europeo del corporate business. Vanta una vasta competenza in materia, assistendo molte realtà operanti nell’energy in operazioni corporate e finance sia in ambito domestico che internazionale. L’avvocato è componente di diversi board of directors di società quotate e molto importante è stata l’assistenza fornita ad un fondo per lo sviluppo di un progetto di stoccaggio di energia per quasi un GigaWatt di potenza.
STUDIO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
Leone&Associati
La firm ha una specifica expertise in materia di appalti pubblici e PPP ed ha seguito numerosi ed importanti operazioni per la realizzazione di infrastrutture strategiche per il paese.
AVVOCATO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
Bruno Bitetti – Massimo Malena & Associati
L’avvocato, a guida di un nutrito team specializzato, ha seguito importanti appalti per la concessione di servizi di trasporto locali e regionali tra i più importanti in Italia per numero di persone movimentate e per valore economico.
STUDIO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
GRUPPO UCS-CEA-GIDI-GPA
Lo studio è stato coinvolto nell’arco dell’ultimo anno in ristrutturazioni di primo piano per valore sociale ed economico. Lo studio vanta tante sedi nel nord del paese e grazie alla capillarità del servizio è in grado di lavorare in sinergia con i clienti dimostrandosi un partner affidabile e presente.
AVVOCATO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
Giuseppe Cavallaro – Studio Legale Cavallaro
Il professionista vanta una consolidata esperienza in materia di NPL e UTP che lo hanno portato a fornire la propria consulenza sia in Italia che all’estero. Possiede un track record di qualità nel contenzioso in materia di ristrutturazione.
STUDIO DELL’ANNO ASSICURAZIONI
Studio Legale Associato Miranda
Lo studio, fiduciario sia in ambito penalistico che civilistico di molte tra le maggiori compagnie assicurative, ha seguito molti contenziosi alcuni dei quali tra i più rilevanti sul territorio nazionale con ampissima copertura mediatica e valori in gioco enormi per gli esiti dei sinistri.
STUDIO DELL’ANNO IP
LGV Avvocati
Lo studio, con i due super-noti soci fondatori, è uno dei protagonisti del mercato legale della protezione della proprietà intellettuale in Italia. Ha di recente ottenuto un importante risultato in un contenzioso per la protezione del diritto d’autore online.
AVVOCATO DELL’ANNO IP
Francesco Musella – Studio Legale Musella
Il professionista fornisce consulenza e difesa giudiziale in tutti i settori della proprietà intellettuale ed in particolare in quello dei marchi d’impresa dove si attesta tra i più attivi a livello nazionale nella protezione degli asset immateriali dei clienti.
STUDIO DELL’ANNO LAVORO
Studio Legale Vesci
Lo studio è specializzato in diritto del lavoro e al fianco del name partner vi è un team ampio, strutturato e dinamico in grado di seguire complesse contrattazioni sindacali e contenziosi dall’enorme valore per i clienti seguiti.
AVVOCATO DELL’ANNO LAVORO
Francesco Amendolito – Amendolito & Associati
Il professionista è un nome noto e stimato nel mercato del giuslavoro italiano e si distingue per la sua sensibilità alle problematiche aziendali. Segue clienti leader nei rispettivi settori di attività ottenendo sempre ottimi risultati.
STUDIO DELL’ANNO FARMACEUTICO
Astolfi e Associati
Lo studio è un punto di riferimento nel settore farmaceutico del nostro paese, partecipando ad operazioni dall’enorme valore economico e sociale. Tra le ultime attività seguite, una interessantissima per la ricerca medica, nel contesto di una missione spaziale.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Studio Legale Scura
Lo studio, specializzato in materia di contenzioso, applica un approccio agile e moderno riuscendo a fornire una consulenza taylor made ai propri clienti, anche grazie ad importanti alleanze sul territorio domestico e all’estero.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Daniele Compagnone – Studio Legale Mosetti Compagnone
L’avvocato, uno dei name partner dello studio, è il referente per quanto riguarda il contenzioso, sovrintendendo con successo numerosi casi che hanno avuto impatto mediatico e sociale.
STUDIO DELL’ANNO M&A
Di Cecco e Associati
Lo studio, specializzato nel diritto commerciale e societario, offre assistenza e consulenza nella ideazione e nella realizzazione di operazioni di carattere straordinario, rivelandosi un partner affidabile per i propri clienti.
AVVOCATO DELL’ANNO M&A
Emanuele Silvestri – Ceccarelli & Silvestri
L’avvocato è un nome noto nel panorama corporate, presente su tavoli molto importanti nelle operazioni straordinarie in Italia. Recente è la sua assistenza fornita ai soci di una nota società di progettazione nella vendita ad una multinazionale europea.
STUDIO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
LR Lex
Il noto studio assiste società, gruppi industriali, fondi di investimento ed operatori finanziari, sia italiani che internazionali in ambito corporate, con un’importante expertise per i fondi di private equity. Ultimamente ha seguito un noto fondo italiano nell’aumento della quota detenuta in un’importante società tecnologica europea.
STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
VACS Studio Legale
Lo studio assiste con successo primarie realtà immobiliari nella tutela della proprietà e dei diritti reali, sia in fase di contenzioso che di consulenza. Si è dimostrato un valido partner per i clienti, ottenendo feedback molto positivi.
AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Rocco Paolo Puce – Puce & Partners
L’avvocato ha una lunga esperienza nell’assistenza sotto il profilo civilistico a clienti tra i primari player del banking & finance attivi nell’industry del real estate. L’advisory in tale materia è completa e di ottima qualità, come dimostra il suo track record.
STUDIO DELL’ANNO TAX
La Commara & Partners
Lo studio vanta un’esperienza ultraventennale sul mercato sia italiano che estero, con importanti clienti seguiti sia nell’advisory che nel contenzioso. La reputazione della firm la rendono uno dei player di riferimento del mercato.
PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX
Paolo Stella Monfredini – Studio Stella Monfredini
Il professionista è stato particolarmente attivo nell’assistenza continuativa ad importanti realtà imprenditoriali. Nel periodo di riferimento ha seguito, sotto il profilo tax, una sostanziosa operazione corporate per un noto cliente attivo nella trasformazione industriale degli alimenti.
STUDIO DELL’ANNO PENALE
Studio Legale Annunziata
La boutique penale fornisce servizi di elevata qualità riguardanti compliance, fallimento, tributi, ambiente, banche e finanza alle aziende clienti. Particolarmente apprezzata dai clienti l’advisory 360° fornita sulla compliance in azienda.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Gugliemo Giordanengo – Studio Giordanengo Avvocati Associati
L’avvocato, noto penalista d’impresa, ha sviluppato una consolidata esperienza nel diritto penale, sia in fase di advisory che processuale, seguendo primari gruppi industriali, bancari e assicurativi nazionali ed internazionali.
STUDIO DELL’ANNO COMPLIANCE
Carnà & Partners
Lo studio vanta una vasta esperienza maturata nell’implementazione di programmi di compliance, sia a livello domestico che transnazionale. L’attività del team è stata fondamentale per i clienti nell’individuazione dei più opportuni presidi di controllo per aiutare una crescita culturale che ha avuto importanti ripercussioni operative.
STUDIO DELL’ANNO CRESCITA ORGANICA
A.L. Assistenza Legale
Attivo in molti ambiti, come giuslavoro, Ip&Tmt e Real estate per citarne alcuni, lo studio si è contraddistinto nell’ultimo anno per il raddoppio delle risorse professionali messe in campo, che hanno consentito al team di espandersi sul mercato in cui opera.
STUDIO DELL’ANNO MARITIME & YACHTING
SLS Studio Legale Stabile
Lo studio, noto sul mercato nazionale per la sua consolidata expertise nel contenzioso assicurativo, ha sviluppato negli ultimi anni spiccate competenze nel diritto marittimo e della navigazione, seguendo in maniera continuativa alcuni tra i principali player internazionali di questo settore.
STUDIO DELL’ANNO ADVISORY PROGETTI RINNOVABILI
MDA Studio Legale e Tributario
Lo studio veneto vanta una specifica e pluriennale esperienza nell’advisory legale a tutto tondo per la realizzazione e lo sviluppo d’impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili da parte di imprese nazionali ed estere.
I Legalcommunity Italian Awards, giunti alla loro settima edizione, nascono per volontà del Gruppo LC Publishing di far emergere le eccellenze del mercato legale Italiano su tutto il territorio nazionale. L’editore del Gruppo, il direttore, i giornalisti e gli analisti del centro ricerche, impegnati da anni a fornire contenuti, informazioni, ricerche, analisi e intelligence nel mondo degli studi legali e tax, hanno incontrato e continuano ad incontrare realtà eccezionali su tutto il territorio italiano. Gli Italian Awards sono dedicati a queste realtà e a questi professionisti eccelsi.
L’Italia, infatti, dispone di un tessuto economico fatto di aziende distribuite lungo tutto lo stivale. Queste aziende lavorano con professionisti di eccellenza a loro geograficamente vicini i quali, pur non avendo sedi principali a Roma o Milano, sono in grado di offrire assistenza legale di primissimo piano in ogni ambito in cui l’azienda sviluppa le proprie complessità giuridiche.
Con i Legalcommunity Italian Awards vogliamo puntare il faro su una serie di realtà legali e fiscali che hanno competenze di altissimo livello e che affiancano quotidianamente le eccellenze del tessuto economico e produttivo del Paese.
LEGALCOMMUNITY ITALIAN AWARDS
7ª Edizione
***
Presentazione edizione 2024
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC S.r.l., è indetto per l’anno 2024 il “Legalcommunity Italian Awards” (di seguito l’”evento”) con l’obiettivo di far emergere le eccellenze del mercato legale Italiano su tutto il territorio nazionale.(i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nel 2023 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
Individuazione e classificazione dei Partecipanti
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC Publishing Group, attraverso il portale legalcommunity.it, provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:
Graduatoria dei Finalisti
LC Publishing Group selezionerà un nome di Studio Legale e Tributario Associato e un nome di Singolo Avvocato e/o Professionista che proporrà alla Giuria come candidato alla vittoria per ogni singola categoria, motivando il voto.
La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e/o Professionisti) dei finalisti per ognuna delle categorie individuate e dopo aver ascoltato il voto e la motivazione del voto da LC Publishing Group, attraverso il proprio voto (un voto pro capite), decreterà i vincitori ai quali assegnare il riconoscimento.
La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di LC Publishing Group.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3. posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Professionisti” saranno i seguenti:
1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata durante la Serata di Gala dei Legalcommunity Italian Awards.
LC Publishing Group si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai migliori Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria, attraverso un rappresentante individuato da LC Publishing Group, durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Professionista”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Professionista”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario e/o comunque sarà irrevocabilmente assegnato da LC Publishing Group in maniera incontestabile.
LC Publishing Group autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Italian Awards – edizione 2024”.
STUDIO DELL’ANNO
A&A – Albè & Associati
Lo studio multidisciplinare ha sviluppato competenze trasversali applicate a diverse practice area e settori merceologici. Composto da 24 professionisti, 7 dei quali sono soci, ha seguito molte realtà produttive importanti sotto diversi profili, con la massima qualità, riconosciutagli dal mercato.
AVVOCATO DELL’ANNO
Vincenzo Fedele – Studio Legale Vincenzo Fedele
L’avvocato è un professionista riconosciuto a livello nazionale nel mondo banking & finance. Ha creato una struttura che oggi conta 34 professionisti di cui 8 soci, e coordina un team di 20 persone nel settore bancario, seguendo tra le realtà più importanti che operano sul territorio italiano.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO/URBANISTICA
P.MMSLEGAL Avvocati
Lo studio siciliano di amministrativisti è composto da 20 professionisti, guidati dai tre soci fondatori. Il team vanta una notevole expertise nel contenzioso amministrativo, con molti casi seguiti d’avanti ai tribunali amministrativi regionali per complessi casi relativi a svariati settori merceologici.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO/URBANISTICA
Carlo Merani – Merani Amministrativisti
Il socio fondatore dello studio piemontese è uno stimato amministrativista con una proficua carriera alle spalle. Svolge attività di consulenza nella realizzazione di grandi interventi di trasformazione urbana, che lo ha portato a seguire opere dall’inestimabile valore strategico per il paese.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
Gianluca Atzori – Studio Legale Gianluca Atzori
L’avvocato è un professionista molto stimato in materia di diritto ambientale. Presta assistenza a primarie società operanti in diversi settori industriali intensamente regolati nella gestione ordinaria e straordinaria delle tematiche ambientali e di permitting. Si occupa altresì di fornire consulenza amministrativa ed ambientale in deal di peso. Tra i più importanti nel periodo di riferimento ha seguito, sotto il profilo ambientale, una operazione di M&A in cui un gruppo multinazionale attivo nel settore della movimentazione ha acquisito un player attivo nei prodotti per costruzioni meccaniche.
STUDIO DELL’ANNO PPP
P&I Studio Legale Guccione e Associati
Lo studio, guidato dal name partner conosciuto e stimato, si è posto ai vertici nazionali per la consulenza prestata in ambito di partenariato pubblico privato, seguendo tra gli appalti più importanti in tema di infrastrutture sul territorio nazionale.
AVVOCATO DELL’ANNO PPP
Velia Maria Leone – Leone&Associati
L’avvocata è uno dei punti di riferimento di questo strumento, fornendo una consulenza precisa ed affidabile ad una vasta quantità di enti ed aziende nella strutturazione degli appalti e concessioni in regime di partenariato pubblico privato.
STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI
Slata Studio Legale
Lo studio è un vero e proprio punto di riferimento per le controversie di natura amministrativa e può vantare un ottimo track record nel contenzioso. Ha seguito molti clienti in complessi arbitrati riuscendo ad ottenere risultati eccezionali.
STUDIO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
Bisogni Miccoli & Associati
Lo studio ha una ultraventennale esperienza nel banking & finance, prestando assistenza a noti operatori del settore su tutti i fronti, anche nei rapporti con le autorità di vigilanza. Il team, inoltre, assiste fondi di investimento e istituzioni finanziarie in operazioni di acquisition finance, property finance, finanza societaria e finanza strutturata.
AVVOCATO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
Daniela De Bellis – ELLED – Scordino De Bellis Law Firm
La stimata professionista è un volto noto nel finance, essendo uno degli avvocati più attivi in materia di fintech. Assiste note realtà con un’advisory qualificata ed innovativa. Con riferimento al DL Fintech ha di recente seguito una nota startup, quale fornitore tecnologico, nel nuovo procedimento istruttorio funzionale alla iscrizione nell’elenco dei Responsabile del Registro.
STUDIO DELL’ANNO ENERGIA
CDRA Avvocati
Lo studio è un punto di riferimento nazionale nel mondo energy, seguendo tra le operazioni più importanti ed innovative nel paese. Recente è stata l’assistenza fornita ad una nota multinazionale europea nell’acquisizione del più grande progetto fotovoltaico d’Italia.
AVVOCATO DELL’ANNO ENERGIA
Vincenzo Oliverio – Oliverio & Partners
Il giovane avvocato è un volto molto noto nel panorama Europeo del corporate business. Vanta una vasta competenza in materia, assistendo molte realtà operanti nell’energy in operazioni corporate e finance sia in ambito domestico che internazionale. L’avvocato è componente di diversi board of directors di società quotate e molto importante è stata l’assistenza fornita ad un fondo per lo sviluppo di un progetto di stoccaggio di energia per quasi un GigaWatt di potenza.
STUDIO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
Leone&Associati
La firm ha una specifica expertise in materia di appalti pubblici e PPP ed ha seguito numerosi ed importanti operazioni per la realizzazione di infrastrutture strategiche per il paese.
AVVOCATO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
Bruno Bitetti – Massimo Malena & Associati
L’avvocato, a guida di un nutrito team specializzato, ha seguito importanti appalti per la concessione di servizi di trasporto locali e regionali tra i più importanti in Italia per numero di persone movimentate e per valore economico.
STUDIO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
GRUPPO UCS-CEA-GIDI-GPA
Lo studio è stato coinvolto nell’arco dell’ultimo anno in ristrutturazioni di primo piano per valore sociale ed economico. Lo studio vanta tante sedi nel nord del paese e grazie alla capillarità del servizio è in grado di lavorare in sinergia con i clienti dimostrandosi un partner affidabile e presente.
AVVOCATO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
Giuseppe Cavallaro – Studio Legale Cavallaro
Il professionista vanta una consolidata esperienza in materia di NPL e UTP che lo hanno portato a fornire la propria consulenza sia in Italia che all’estero. Possiede un track record di qualità nel contenzioso in materia di ristrutturazione.
STUDIO DELL’ANNO ASSICURAZIONI
Studio Legale Associato Miranda
Lo studio, fiduciario sia in ambito penalistico che civilistico di molte tra le maggiori compagnie assicurative, ha seguito molti contenziosi alcuni dei quali tra i più rilevanti sul territorio nazionale con ampissima copertura mediatica e valori in gioco enormi per gli esiti dei sinistri.
STUDIO DELL’ANNO IP
LGV Avvocati
Lo studio, con i due super-noti soci fondatori, è uno dei protagonisti del mercato legale della protezione della proprietà intellettuale in Italia. Ha di recente ottenuto un importante risultato in un contenzioso per la protezione del diritto d’autore online.
AVVOCATO DELL’ANNO IP
Francesco Musella – Studio Legale Musella
Il professionista fornisce consulenza e difesa giudiziale in tutti i settori della proprietà intellettuale ed in particolare in quello dei marchi d’impresa dove si attesta tra i più attivi a livello nazionale nella protezione degli asset immateriali dei clienti.
STUDIO DELL’ANNO LAVORO
Studio Legale Vesci
Lo studio è specializzato in diritto del lavoro e al fianco del name partner vi è un team ampio, strutturato e dinamico in grado di seguire complesse contrattazioni sindacali e contenziosi dall’enorme valore per i clienti seguiti.
AVVOCATO DELL’ANNO LAVORO
Francesco Amendolito – Amendolito & Associati
Il professionista è un nome noto e stimato nel mercato del giuslavoro italiano e si distingue per la sua sensibilità alle problematiche aziendali. Segue clienti leader nei rispettivi settori di attività ottenendo sempre ottimi risultati.
STUDIO DELL’ANNO FARMACEUTICO
Astolfi e Associati
Lo studio è un punto di riferimento nel settore farmaceutico del nostro paese, partecipando ad operazioni dall’enorme valore economico e sociale. Tra le ultime attività seguite, una interessantissima per la ricerca medica, nel contesto di una missione spaziale.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Studio Legale Scura
Lo studio, specializzato in materia di contenzioso, applica un approccio agile e moderno riuscendo a fornire una consulenza taylor made ai propri clienti, anche grazie ad importanti alleanze sul territorio domestico e all’estero.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Daniele Compagnone – Studio Legale Mosetti Compagnone
L’avvocato, uno dei name partner dello studio, è il referente per quanto riguarda il contenzioso, sovrintendendo con successo numerosi casi che hanno avuto impatto mediatico e sociale.
STUDIO DELL’ANNO M&A
Di Cecco e Associati
Lo studio, specializzato nel diritto commerciale e societario, offre assistenza e consulenza nella ideazione e nella realizzazione di operazioni di carattere straordinario, rivelandosi un partner affidabile per i propri clienti.
AVVOCATO DELL’ANNO M&A
Emanuele Silvestri – Ceccarelli & Silvestri
L’avvocato è un nome noto nel panorama corporate, presente su tavoli molto importanti nelle operazioni straordinarie in Italia. Recente è la sua assistenza fornita ai soci di una nota società di progettazione nella vendita ad una multinazionale europea.
STUDIO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
LR Lex
Il noto studio assiste società, gruppi industriali, fondi di investimento ed operatori finanziari, sia italiani che internazionali in ambito corporate, con un’importante expertise per i fondi di private equity. Ultimamente ha seguito un noto fondo italiano nell’aumento della quota detenuta in un’importante società tecnologica europea.
STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
VACS Studio Legale
Lo studio assiste con successo primarie realtà immobiliari nella tutela della proprietà e dei diritti reali, sia in fase di contenzioso che di consulenza. Si è dimostrato un valido partner per i clienti, ottenendo feedback molto positivi.
AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Rocco Paolo Puce – Puce & Partners
L’avvocato ha una lunga esperienza nell’assistenza sotto il profilo civilistico a clienti tra i primari player del banking & finance attivi nell’industry del real estate. L’advisory in tale materia è completa e di ottima qualità, come dimostra il suo track record.
STUDIO DELL’ANNO TAX
La Commara & Partners
Lo studio vanta un’esperienza ultraventennale sul mercato sia italiano che estero, con importanti clienti seguiti sia nell’advisory che nel contenzioso. La reputazione della firm la rendono uno dei player di riferimento del mercato.
PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX
Paolo Stella Monfredini – Studio Stella Monfredini
Il professionista è stato particolarmente attivo nell’assistenza continuativa ad importanti realtà imprenditoriali. Nel periodo di riferimento ha seguito, sotto il profilo tax, una sostanziosa operazione corporate per un noto cliente attivo nella trasformazione industriale degli alimenti.
STUDIO DELL’ANNO PENALE
Studio Legale Annunziata
La boutique penale fornisce servizi di elevata qualità riguardanti compliance, fallimento, tributi, ambiente, banche e finanza alle aziende clienti. Particolarmente apprezzata dai clienti l’advisory 360° fornita sulla compliance in azienda.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Gugliemo Giordanengo – Studio Giordanengo Avvocati Associati
L’avvocato, noto penalista d’impresa, ha sviluppato una consolidata esperienza nel diritto penale, sia in fase di advisory che processuale, seguendo primari gruppi industriali, bancari e assicurativi nazionali ed internazionali.
STUDIO DELL’ANNO COMPLIANCE
Carnà & Partners
Lo studio vanta una vasta esperienza maturata nell’implementazione di programmi di compliance, sia a livello domestico che transnazionale. L’attività del team è stata fondamentale per i clienti nell’individuazione dei più opportuni presidi di controllo per aiutare una crescita culturale che ha avuto importanti ripercussioni operative.
STUDIO DELL’ANNO CRESCITA ORGANICA
A.L. Assistenza Legale
Attivo in molti ambiti, come giuslavoro, Ip&Tmt e Real estate per citarne alcuni, lo studio si è contraddistinto nell’ultimo anno per il raddoppio delle risorse professionali messe in campo, che hanno consentito al team di espandersi sul mercato in cui opera.
STUDIO DELL’ANNO MARITIME & YACHTING
SLS Studio Legale Stabile
Lo studio, noto sul mercato nazionale per la sua consolidata expertise nel contenzioso assicurativo, ha sviluppato negli ultimi anni spiccate competenze nel diritto marittimo e della navigazione, seguendo in maniera continuativa alcuni tra i principali player internazionali di questo settore.
STUDIO DELL’ANNO ADVISORY PROGETTI RINNOVABILI
MDA Studio Legale e Tributario
Lo studio veneto vanta una specifica e pluriennale esperienza nell’advisory legale a tutto tondo per la realizzazione e lo sviluppo d’impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili da parte di imprese nazionali ed estere.
I Legalcommunity Italian Awards, giunti alla loro settima edizione, nascono per volontà del Gruppo LC Publishing di far emergere le eccellenze del mercato legale Italiano su tutto il territorio nazionale. L’editore del Gruppo, il direttore, i giornalisti e gli analisti del centro ricerche, impegnati da anni a fornire contenuti, informazioni, ricerche, analisi e intelligence nel mondo degli studi legali e tax, hanno incontrato e continuano ad incontrare realtà eccezionali su tutto il territorio italiano. Gli Italian Awards sono dedicati a queste realtà e a questi professionisti eccelsi.
L’Italia, infatti, dispone di un tessuto economico fatto di aziende distribuite lungo tutto lo stivale. Queste aziende lavorano con professionisti di eccellenza a loro geograficamente vicini i quali, pur non avendo sedi principali a Roma o Milano, sono in grado di offrire assistenza legale di primissimo piano in ogni ambito in cui l’azienda sviluppa le proprie complessità giuridiche.
Con i Legalcommunity Italian Awards vogliamo puntare il faro su una serie di realtà legali e fiscali che hanno competenze di altissimo livello e che affiancano quotidianamente le eccellenze del tessuto economico e produttivo del Paese.
LEGALCOMMUNITY ITALIAN AWARDS
7ª Edizione
***
Presentazione edizione 2024
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC S.r.l., è indetto per l’anno 2024 il “Legalcommunity Italian Awards” (di seguito l’”evento”) con l’obiettivo di far emergere le eccellenze del mercato legale Italiano su tutto il territorio nazionale.(i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nel 2023 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
Individuazione e classificazione dei Partecipanti
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC Publishing Group, attraverso il portale legalcommunity.it, provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:
Graduatoria dei Finalisti
LC Publishing Group selezionerà un nome di Studio Legale e Tributario Associato e un nome di Singolo Avvocato e/o Professionista che proporrà alla Giuria come candidato alla vittoria per ogni singola categoria, motivando il voto.
La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e/o Professionisti) dei finalisti per ognuna delle categorie individuate e dopo aver ascoltato il voto e la motivazione del voto da LC Publishing Group, attraverso il proprio voto (un voto pro capite), decreterà i vincitori ai quali assegnare il riconoscimento.
La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di LC Publishing Group.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3. posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Professionisti” saranno i seguenti:
1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata durante la Serata di Gala dei Legalcommunity Italian Awards.
LC Publishing Group si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai migliori Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria, attraverso un rappresentante individuato da LC Publishing Group, durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Professionista”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Professionista”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario e/o comunque sarà irrevocabilmente assegnato da LC Publishing Group in maniera incontestabile.
LC Publishing Group autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Italian Awards – edizione 2024”.
STUDIO DELL’ANNO
A&A – Albè & Associati
Lo studio multidisciplinare ha sviluppato competenze trasversali applicate a diverse practice area e settori merceologici. Composto da 24 professionisti, 7 dei quali sono soci, ha seguito molte realtà produttive importanti sotto diversi profili, con la massima qualità, riconosciutagli dal mercato.
AVVOCATO DELL’ANNO
Vincenzo Fedele – Studio Legale Vincenzo Fedele
L’avvocato è un professionista riconosciuto a livello nazionale nel mondo banking & finance. Ha creato una struttura che oggi conta 34 professionisti di cui 8 soci, e coordina un team di 20 persone nel settore bancario, seguendo tra le realtà più importanti che operano sul territorio italiano.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO/URBANISTICA
P.MMSLEGAL Avvocati
Lo studio siciliano di amministrativisti è composto da 20 professionisti, guidati dai tre soci fondatori. Il team vanta una notevole expertise nel contenzioso amministrativo, con molti casi seguiti d’avanti ai tribunali amministrativi regionali per complessi casi relativi a svariati settori merceologici.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO/URBANISTICA
Carlo Merani – Merani Amministrativisti
Il socio fondatore dello studio piemontese è uno stimato amministrativista con una proficua carriera alle spalle. Svolge attività di consulenza nella realizzazione di grandi interventi di trasformazione urbana, che lo ha portato a seguire opere dall’inestimabile valore strategico per il paese.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
Gianluca Atzori – Studio Legale Gianluca Atzori
L’avvocato è un professionista molto stimato in materia di diritto ambientale. Presta assistenza a primarie società operanti in diversi settori industriali intensamente regolati nella gestione ordinaria e straordinaria delle tematiche ambientali e di permitting. Si occupa altresì di fornire consulenza amministrativa ed ambientale in deal di peso. Tra i più importanti nel periodo di riferimento ha seguito, sotto il profilo ambientale, una operazione di M&A in cui un gruppo multinazionale attivo nel settore della movimentazione ha acquisito un player attivo nei prodotti per costruzioni meccaniche.
STUDIO DELL’ANNO PPP
P&I Studio Legale Guccione e Associati
Lo studio, guidato dal name partner conosciuto e stimato, si è posto ai vertici nazionali per la consulenza prestata in ambito di partenariato pubblico privato, seguendo tra gli appalti più importanti in tema di infrastrutture sul territorio nazionale.
AVVOCATO DELL’ANNO PPP
Velia Maria Leone – Leone&Associati
L’avvocata è uno dei punti di riferimento di questo strumento, fornendo una consulenza precisa ed affidabile ad una vasta quantità di enti ed aziende nella strutturazione degli appalti e concessioni in regime di partenariato pubblico privato.
STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI
Slata Studio Legale
Lo studio è un vero e proprio punto di riferimento per le controversie di natura amministrativa e può vantare un ottimo track record nel contenzioso. Ha seguito molti clienti in complessi arbitrati riuscendo ad ottenere risultati eccezionali.
STUDIO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
Bisogni Miccoli & Associati
Lo studio ha una ultraventennale esperienza nel banking & finance, prestando assistenza a noti operatori del settore su tutti i fronti, anche nei rapporti con le autorità di vigilanza. Il team, inoltre, assiste fondi di investimento e istituzioni finanziarie in operazioni di acquisition finance, property finance, finanza societaria e finanza strutturata.
AVVOCATO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
Daniela De Bellis – ELLED – Scordino De Bellis Law Firm
La stimata professionista è un volto noto nel finance, essendo uno degli avvocati più attivi in materia di fintech. Assiste note realtà con un’advisory qualificata ed innovativa. Con riferimento al DL Fintech ha di recente seguito una nota startup, quale fornitore tecnologico, nel nuovo procedimento istruttorio funzionale alla iscrizione nell’elenco dei Responsabile del Registro.
STUDIO DELL’ANNO ENERGIA
CDRA Avvocati
Lo studio è un punto di riferimento nazionale nel mondo energy, seguendo tra le operazioni più importanti ed innovative nel paese. Recente è stata l’assistenza fornita ad una nota multinazionale europea nell’acquisizione del più grande progetto fotovoltaico d’Italia.
AVVOCATO DELL’ANNO ENERGIA
Vincenzo Oliverio – Oliverio & Partners
Il giovane avvocato è un volto molto noto nel panorama Europeo del corporate business. Vanta una vasta competenza in materia, assistendo molte realtà operanti nell’energy in operazioni corporate e finance sia in ambito domestico che internazionale. L’avvocato è componente di diversi board of directors di società quotate e molto importante è stata l’assistenza fornita ad un fondo per lo sviluppo di un progetto di stoccaggio di energia per quasi un GigaWatt di potenza.
STUDIO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
Leone&Associati
La firm ha una specifica expertise in materia di appalti pubblici e PPP ed ha seguito numerosi ed importanti operazioni per la realizzazione di infrastrutture strategiche per il paese.
AVVOCATO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
Bruno Bitetti – Massimo Malena & Associati
L’avvocato, a guida di un nutrito team specializzato, ha seguito importanti appalti per la concessione di servizi di trasporto locali e regionali tra i più importanti in Italia per numero di persone movimentate e per valore economico.
STUDIO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
GRUPPO UCS-CEA-GIDI-GPA
Lo studio è stato coinvolto nell’arco dell’ultimo anno in ristrutturazioni di primo piano per valore sociale ed economico. Lo studio vanta tante sedi nel nord del paese e grazie alla capillarità del servizio è in grado di lavorare in sinergia con i clienti dimostrandosi un partner affidabile e presente.
AVVOCATO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
Giuseppe Cavallaro – Studio Legale Cavallaro
Il professionista vanta una consolidata esperienza in materia di NPL e UTP che lo hanno portato a fornire la propria consulenza sia in Italia che all’estero. Possiede un track record di qualità nel contenzioso in materia di ristrutturazione.
STUDIO DELL’ANNO ASSICURAZIONI
Studio Legale Associato Miranda
Lo studio, fiduciario sia in ambito penalistico che civilistico di molte tra le maggiori compagnie assicurative, ha seguito molti contenziosi alcuni dei quali tra i più rilevanti sul territorio nazionale con ampissima copertura mediatica e valori in gioco enormi per gli esiti dei sinistri.
STUDIO DELL’ANNO IP
LGV Avvocati
Lo studio, con i due super-noti soci fondatori, è uno dei protagonisti del mercato legale della protezione della proprietà intellettuale in Italia. Ha di recente ottenuto un importante risultato in un contenzioso per la protezione del diritto d’autore online.
AVVOCATO DELL’ANNO IP
Francesco Musella – Studio Legale Musella
Il professionista fornisce consulenza e difesa giudiziale in tutti i settori della proprietà intellettuale ed in particolare in quello dei marchi d’impresa dove si attesta tra i più attivi a livello nazionale nella protezione degli asset immateriali dei clienti.
STUDIO DELL’ANNO LAVORO
Studio Legale Vesci
Lo studio è specializzato in diritto del lavoro e al fianco del name partner vi è un team ampio, strutturato e dinamico in grado di seguire complesse contrattazioni sindacali e contenziosi dall’enorme valore per i clienti seguiti.
AVVOCATO DELL’ANNO LAVORO
Francesco Amendolito – Amendolito & Associati
Il professionista è un nome noto e stimato nel mercato del giuslavoro italiano e si distingue per la sua sensibilità alle problematiche aziendali. Segue clienti leader nei rispettivi settori di attività ottenendo sempre ottimi risultati.
STUDIO DELL’ANNO FARMACEUTICO
Astolfi e Associati
Lo studio è un punto di riferimento nel settore farmaceutico del nostro paese, partecipando ad operazioni dall’enorme valore economico e sociale. Tra le ultime attività seguite, una interessantissima per la ricerca medica, nel contesto di una missione spaziale.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Studio Legale Scura
Lo studio, specializzato in materia di contenzioso, applica un approccio agile e moderno riuscendo a fornire una consulenza taylor made ai propri clienti, anche grazie ad importanti alleanze sul territorio domestico e all’estero.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Daniele Compagnone – Studio Legale Mosetti Compagnone
L’avvocato, uno dei name partner dello studio, è il referente per quanto riguarda il contenzioso, sovrintendendo con successo numerosi casi che hanno avuto impatto mediatico e sociale.
STUDIO DELL’ANNO M&A
Di Cecco e Associati
Lo studio, specializzato nel diritto commerciale e societario, offre assistenza e consulenza nella ideazione e nella realizzazione di operazioni di carattere straordinario, rivelandosi un partner affidabile per i propri clienti.
AVVOCATO DELL’ANNO M&A
Emanuele Silvestri – Ceccarelli & Silvestri
L’avvocato è un nome noto nel panorama corporate, presente su tavoli molto importanti nelle operazioni straordinarie in Italia. Recente è la sua assistenza fornita ai soci di una nota società di progettazione nella vendita ad una multinazionale europea.
STUDIO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
LR Lex
Il noto studio assiste società, gruppi industriali, fondi di investimento ed operatori finanziari, sia italiani che internazionali in ambito corporate, con un’importante expertise per i fondi di private equity. Ultimamente ha seguito un noto fondo italiano nell’aumento della quota detenuta in un’importante società tecnologica europea.
STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
VACS Studio Legale
Lo studio assiste con successo primarie realtà immobiliari nella tutela della proprietà e dei diritti reali, sia in fase di contenzioso che di consulenza. Si è dimostrato un valido partner per i clienti, ottenendo feedback molto positivi.
AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Rocco Paolo Puce – Puce & Partners
L’avvocato ha una lunga esperienza nell’assistenza sotto il profilo civilistico a clienti tra i primari player del banking & finance attivi nell’industry del real estate. L’advisory in tale materia è completa e di ottima qualità, come dimostra il suo track record.
STUDIO DELL’ANNO TAX
La Commara & Partners
Lo studio vanta un’esperienza ultraventennale sul mercato sia italiano che estero, con importanti clienti seguiti sia nell’advisory che nel contenzioso. La reputazione della firm la rendono uno dei player di riferimento del mercato.
PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX
Paolo Stella Monfredini – Studio Stella Monfredini
Il professionista è stato particolarmente attivo nell’assistenza continuativa ad importanti realtà imprenditoriali. Nel periodo di riferimento ha seguito, sotto il profilo tax, una sostanziosa operazione corporate per un noto cliente attivo nella trasformazione industriale degli alimenti.
STUDIO DELL’ANNO PENALE
Studio Legale Annunziata
La boutique penale fornisce servizi di elevata qualità riguardanti compliance, fallimento, tributi, ambiente, banche e finanza alle aziende clienti. Particolarmente apprezzata dai clienti l’advisory 360° fornita sulla compliance in azienda.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Gugliemo Giordanengo – Studio Giordanengo Avvocati Associati
L’avvocato, noto penalista d’impresa, ha sviluppato una consolidata esperienza nel diritto penale, sia in fase di advisory che processuale, seguendo primari gruppi industriali, bancari e assicurativi nazionali ed internazionali.
STUDIO DELL’ANNO COMPLIANCE
Carnà & Partners
Lo studio vanta una vasta esperienza maturata nell’implementazione di programmi di compliance, sia a livello domestico che transnazionale. L’attività del team è stata fondamentale per i clienti nell’individuazione dei più opportuni presidi di controllo per aiutare una crescita culturale che ha avuto importanti ripercussioni operative.
STUDIO DELL’ANNO CRESCITA ORGANICA
A.L. Assistenza Legale
Attivo in molti ambiti, come giuslavoro, Ip&Tmt e Real estate per citarne alcuni, lo studio si è contraddistinto nell’ultimo anno per il raddoppio delle risorse professionali messe in campo, che hanno consentito al team di espandersi sul mercato in cui opera.
STUDIO DELL’ANNO MARITIME & YACHTING
SLS Studio Legale Stabile
Lo studio, noto sul mercato nazionale per la sua consolidata expertise nel contenzioso assicurativo, ha sviluppato negli ultimi anni spiccate competenze nel diritto marittimo e della navigazione, seguendo in maniera continuativa alcuni tra i principali player internazionali di questo settore.
STUDIO DELL’ANNO ADVISORY PROGETTI RINNOVABILI
MDA Studio Legale e Tributario
Lo studio veneto vanta una specifica e pluriennale esperienza nell’advisory legale a tutto tondo per la realizzazione e lo sviluppo d’impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili da parte di imprese nazionali ed estere.
Piazza Guglielmo Marconi 26/b, Roma
Legalcommunity.it
Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.
Inoltre, una volta al mese, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.
MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com
SHARE