Hogan Lovells e Clifford Chance per il nuovo social bond di Cdp da 750 milioni

Gli studi legali Hogan Lovells e Clifford Chance hanno assistito rispettivamente Cassa depositi e prestiti – Cdp e le banche joint lead managers e joint bookrunners nell’emissione del nuovo “Social Bond” di Cdp, dedicato alle imprese italiane che investono in ricerca, sviluppo e innovazione e a quelle duramente colpite dall’emergenza Covid-19, con l’obiettivo di sostenerne la crescita futura e l’occupazione.

Il nuovo “Cdp Social Bond 2020” è stato emesso ai sensi del debt issuance programme (dip) di Cdp per un valore nominale pari a 750 milioni di euro. I titoli sono a tasso fisso con scadenza a 8 anni e corrispondono una cedola annua lorda pari a 1%. L’emissione è stata accolta da oltre 180 investitori, con la più alta componente di investitori stranieri, pari al 76%, tra le emissioni Esg di Cdp. Barclays, Crédit Agricole Cin, Hsbc Intesa Sanpaolo, Jp Morgan, Mediobanca e Unicredit hanno agito da joint lead managers e joint bookrunners dell’operazione.

Il team di Hogan Lovells che ha assistito Cdp è composto dal socio Corrado Fiscale, dalla counsel Annalisa Feliciani (nella foto a sinistra), dagli associates Matteo Scuriatti e Alessandro Azzolini, oltre che dalla senior associate Maria Cristina Conte per gli aspetti fiscali.

Clifford Chance ha assistito le banche coinvolte nell’emissione con un team composto dai partner Filippo Emanuele (nella foto a destra) e Gioacchino Foti, dal senior associate Jonathan Astbury, dall’associate Francesco Napoli e da Benedetta Tola, oltre che dal partner Carlo Galli e dall’associate Roberto Ingrassia per gli aspetti fiscali.

Per Cdp, inoltre, ha seguito l’operazione un team legale interno composto da Maurizio Dainelli, responsabile Legale Partecipazioni e Finanza, Alessandro Laurito, responsabile Legale Finanza, Lorenzo Cimarra, Gianmarco Minotti e Laura La Rocca.

Hogan Lovells e Clifford Chance per il nuovo social bond di Cdp da 750 milioni

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram