Allen&Overy e Clifford Chance nel nuovo bond e nel liability management di FinecoBank

Allen & Overy ha assistito Fineco Bank nel collocamento di un prestito obbligazionario additional tier 1 per un valore nominale di 500 milioni di euro destinato a investitori istituzionali.

I titoli sono perpetui, con scadenza legata alla durata statutaria dell’emittente, che ha la facoltà di richiamarli anticipatamente, e riconoscono una cedola annua fissa pari a 7,5% per i primi 5 anni e mezzo, pagata semestralmente. Qualora l’emittente non eserciti la facoltà di rimborso anticipato tra l’11 marzo 2029 e l’11 settembre 2029, la cedola verrà ridefinita a intervalli di 5 anni sulla base del tasso swap a 5 anni applicabile in quel momento, aumentato di un margine pari a +4,889%. Il prestito obbligazionario è documentato nell’ambito del programma Euro Medium Term Note di Fineco per un valore di 2 miliardi di euro ed ammesso a quotazione presso il mercato regolamentato Euronext Dublin.

Contestualmente, vi è stato il settlement dell’offerta di acquisto in contanti relativa alla totalità del prestito obbligazionario di Fineco Bank denominato “€300.000.000 Non-Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”, con un importo nominale complessivo in circolazione pari a 300 milioni di euro, effettuata nell’ambito della gestione proattiva del proprio capitale da parte dell’offerente.

Nelle operazioni gli istituti finanziari – Bnp Paribas e Unicredit quali dealer manager nell’offerta di acquisto e i joint bookrunner del collocamento del prestito obbligazionario Bnp Paribas, Morgan Stanley, Ubs e Unicredit – sono stati assistiti da Clifford Chance.

I team

Allen & Overy ha agito con un team guidato dai partner Craig Byrne (nella foto a sinistra) e Cristiano Tommasi, coadiuvati dagli associate Elisabetta Rapisarda e Marco Mazzurco. I profili tax sono stati curati dal counsel Elia Ferdinando Clarizia.

Clifford Chance ha assistito gli istituti finanziari con un team guidato dai partner Gioacchino Foti (nella foto a destra) e Filippo Emanuele, coadiuvati dai senior associate Jonathan Astbury e Francesco Napoli, dall’associate Nicole Paccara e dal trainee lawyer Edoardo Leozappa.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE