Allen & Overy con le banche per il primo bond di Italgas

Allen & Overy ha assistito gli istituti di credito – Banca IMI, Barclays Bank PLC, BNP Paribas, Citigroup Global Markets Limited, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, ING Bank N.V., J.P. Morgan Securities plc, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario, Société Générale e UniCredit Bank AG – che hanno agito in qualità di joint lead managers in relazione alla prima emissione obbligazionaria di Italgas, assistita da Orrick, ai sensi del programma EMTN (Euro Medium Term Notes) di recente costituzione.

Il prestito obbligazionario, che sarà quotato alla Borsa di Lussemburgo, rappresenta il debutto di Italgas sul mercato obbligazionario e ha un valore nominale pari a 1,5 miliardi di Euro, suddivisi in due tranche, a cinque e dieci anni, da 750 milioni ciascuna. Il titolo quinquennale offre una cedola annua dello 0,5% mentre quello decennale paga una cedola annua dell’1,625%. Italgas è il più importante operatore in Italia, e il terzo in Europa, nel settore della distribuzione del gas naturale e nel 2016; a seguito della separazione da SNAM, le azioni di Italgas sono state ammesse a negoziazione sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana.

Il team di Allen & Overy che ha assistito le banche è stato guidato dai partner Cristiano Tommasi (nella foto) e Craig Byrne, coadiuvati dagli associate Alessandro Laurito e Sarah Capella e dai trainee Yoann Lewkowitz e Cristina Palma. I profili fiscali dell’operazione sono stati curati dal partner Francesco Bonichi insieme al counsel Michele Milanese.

Italgas è stata assistita dal team Orrick guidato da Patrizio Messina, managing partner italiano, Madeleine Horrocks, partner, Alessandro Accrocca, senior associate, Beatrice Maffeis ed Enea Visoka, associate, Federica Piemonte e Camilla Dejana, attorney trainee.

SHARE