White & Case e Linklaters per due operazioni di Autostrade per l’Italia
Gli studi legali internazionali White & Case LLP e Linklaters hanno agito in riferimento all’operazione di riacquisto parziale di obbligazioni di Atlantia spa mediante tender offer da parte di Autostrade per l’Italia spa, per un ammontare nominale complessivo pari a circa 500 milioni di euro.
L’operazione è finalizzata all’ottimizzazione della gestione finanziaria delle due società. Nel contesto dell’operazione, BNP Paribas, J.P. Morgan Securities Plc e Mediobanca – Banca di Credito Finanziario spa hanno agito come Joint Dealer Managers.
Gli studi legali internazionali White & Case LLP e Linklaters hanno inoltre agito in riferimento all’emissione di obbligazioni a tasso fisso pari a 1.750% e scadenza 2026 da parte di Autostrade per l’Italia spa per un ammontare complessivo di 750 milioni di euro a valere sul programma EMTN di 7 miliardi di euro della società. Le obbligazioni saranno quotate presso il mercato regolamentato (Main Securities Market) gestito dalla Borsa irlandese (Irish Stock Exchange). Nel contesto dell’operazione, Banco Santander, S.A., BNP Paribas, Citigroup Global Markets Limited, Deutsche Bank AG, London Branch, Morgan Stanley & Co. International Plc, Société Générale e The Royal Bank of Scotland plc hanno agito in qualità di Joint Lead Managers.
Nel contesto di entrambe le operazioni, White & Case ha assistito Autostrade per l’Italia spa con un team che ha compreso Michael Immordino (nella foto) (Milano e Londra), Paola Leocani, Paul Alexander e le associate Louise Ruggiero e Martina Ferraro (tutti dell’ufficio di Milano); e Linklaters ha agito per gli istituti di credito con un team guidato dai counsel Linda Taylor ed Elio Indelicato, coadiuvato dall’associate Laura Le Masurier e dal trainee Benjamin Baker.