Tutti gli advisor dell’aumento di capitale di Credito Valtellinese

Si è concluso con successo l’aumento di capitale di Credito Valtellinese da 700 milioni di euro, previsto dal nuovo piano industriale approvato dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 7 novembre.

L’aumento di capitale – integralmente sottoscritto senza l’intervento del consorzio di garanzia e dei sub garanti di prima allocazione – consentirà la realizzazione di incisive azioni di de-risking e recupero di efficienza operativa, al fine di superare definitivamente le legacy del passato e precostituire le condizioni per un significativo miglioramento della sostenibilità del business model del Gruppo nel medio periodo.

Credito Valtellinese è stato assistito da BonelliErede per gli aspetti di diritto italiano e da Cleary Gottlieb Steen & Hamilton per i profili di diritto americano. Il Consorzio di Garanzia – costituito da Mediobanca (in qualità di Sole Global Coordinator e Joint Bookrunner), Banco Santander, Barclays, Citigroup Global Markets Limited e Credit Suisse (in qualità di Co-Global Coordinator e Joint Bookrunner), Commerzbank, Jefferies e Société Générale (in qualità di Senior Joint Bookrunners), Banca Akros, Equita SIM e Keefe, Bruyette & Woods (in qualità di Joint Bookrunners) e MainFirst (in qualità di Co-Lead Manager) – è stato invece assistito da Chiomenti, per gli aspetti di diritto italiano, e Clifford Chance per i profili di diritto internazionale.

BonelliErede, che ha curato sia gli aspetti di capital market che regolamentari, ha agito con un team multidisciplinare composto dai soci Federico Vezzani (membro dei Focus Team Banche e Capital Markets) e Gianfranco Veneziano (membro del Focus Team Capital Markets), nonché dagli associate Benedetta Volpi e Giulio Vece.

Cleary Gottlieb Steen & Hamilton ha assistito Credito Valtellinese sui profili di diritto statunitense e diritto inglese dell’operazione con un team composto da Ward A. Greenberg, Pietro Fioruzzi, Claudio Di Falco, Francesco Liberatori, Flavio Ciotti. Vania Petrella, Gianluca Russo e Andrea Sollecito si sono occupati dei profili di diritto fiscale dell’operazione.

Chiomenti ha assistito il Consorzio di Garanzia per gli aspetti di diritto italiano con un team multidisciplinare  composto dai soci Enrico Giordano e Gregorio Consoli e dal counsel Federica Calmi, dagli associate Giovanni Colantuono e Gianluca Riccardino.  Il socio Alessandro Portolano e l’associate Felice Azzolini hanno seguito gli aspetti di natura regolamentare.

Clifford Chance ha affiancato il consorzio di garanzia in relazione agli aspetti di diritto internazionale con un team guidato dai soci Filippo Emanuele e Alberta Figari e composto dal counsel Laura Scaglioni e dagli associate Luca Piacentini e Jonathan Astbury.

Tutti gli advisor dell’aumento di capitale di Credito Valtellinese

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram