SIMMONS & SIMMONS E A&O PER IL TERZO BTP ITALIA
Simmons & Simmons e A&O hanno assistito MPS Capital Services, UniCredit Bank (i dealer), Banca Akros e Method Investments & Advisory (i co-dealer) per la terza emissione di BTp Italia, titolo di Stato quadriennale in distribuzione la settimana scorsa dal 15 al 18 ottobre. Dopo il grande successo della prima e della seconda emissione dello scorso marzo e giugno, il Ministero delle Finanze ha infatti deciso per una nuova emissione di Titoli di Stato indicizzati all’inflazione italiana. La terza tranche del collocamento ha totalizzato una raccolta record di oltre 18 miliardi di euro.
Il BTp per i piccoli risparmiatori e famiglie, come nelle edizioni precedenti, avrà una durata di quattro anni, è stato collocato attraverso il MOT di Borsa Italiana ed è stato acquistato dai risparmiatori anche tramite home banking online.
Nell’operazione i due studi legali hanno assistito le banche dealers e i co-dealers. In particolare, Allen & Overy ha seguito la strutturazione del deal e la predisposizione della documentazione con un team guidato da Paola Leocani, partner Capital Markets, coadiuvata da Pietro Magnaghi, e, per gli aspetti fiscali, da Francesco Guelfi, partner Tax, coadiuvato da Elia Ferdinando Clarizia, mentre Simmons & Simmons ha curato gli aspetti amministrativi e la conformità del decreto di emissione al documento di offerta con un gruppo di lavoro guidato dal Partner di Financial Markets Piergiorgio Leofreddi coadiuvato da Annalisa Feliciani.