Rccd e Clifford Chance per l’Additional Tier 1 da 300 milioni di Banco BPM

RCCD ha assistito Banco BPM nell’emissione di uno strumento di capitale aggiuntivo di classe 1 (Additional Tier 1) per 300 milioni di euro destinato ai mercati internazionali e quotato sulla Borsa del Lussemburgo.

Clifford Chance ha assistito Barclays e Goldman Sachs che hanno agito in qualità di Global Coordinators e Joint Bookrunner, insieme a Banca Akros, BNP Paribas, JP Morgan e UniCredit in qualità di Joint Bookrunners.

Il team di RCCD che ha assistito Banco BPM è stato guidato dai partner Michele Crisostomo (nella foto) Federico Morelli e ha incluso la counsel Fiona Chung e l’associate Alessandro Ciarmiello. Il team di Clifford Chance che ha assistito Barclays e Goldman Sachs, in qualità di Global Coordinators e Joint Bookrunner, nonchè Banca Akros, BNP Paribas, JP Morgan e UniCredit in qualità di Joint Bookrunner, è stato guidato dai partner Filippo Emanuele e Gioacchino Foti e ha incluso la counsel Laura Scaglioni, il senior associate Jonathan Astbury e la trainee Hana Lee. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal partner Carlo Galli, coadiuvato dal senior associate Andrea Sgrilli.

L’Additional Tier 1 è perpetuo (con una scadenza pari alla durata statutaria di Banco BPM) e può essere rimborsato anticipatamente dall’emittente dopo 5 anni dalla data di emissione e, successivamente, ogni 5 anni. L’emittente corrisponderà una cedola a tasso fisso annuale non cumulativa pari a 8,75%, resettable ogni 5 anni, pagabile semestralmente in via posticipata. Il titolo non è destinato al mercato retail italiano ma ad investitori professionali e ad intermediari finanziari internazionali ed è quotato presso la Borsa di Lussemburgo.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE