Quattro studi nella cartolarizzazione di Bayview e Christofferson Robb

Con una singola operazione di cartolarizzazione, strutturata da Mediobanca e JP Morgan in qualità di co-arranger e realizzata dalla società veicolo Belvedere SPV, Bayview Global Opportunities Fund e Christofferson Robb & Company hanno consolidato gli investimenti precedentemente effettuati in npl (non performing loans) italiani.

Belvedere SPV ha emesso tre classi di titoli asset-backed di valore nominale complessivo pari a 485 milioni di euro. Ai titoli di classe ‘senior’, integralmente sottoscritti da Mediobanca, è stato attribuito un rating investment grade da parte di Moody’s, DBRS e Scope.

Si tratta della prima operazione di questo tipo realizzata al di fuori dello schema GACS dai tempi pre-crisi finanziaria e potrebbe fare da apripista per altre operazioni analoghe sul mercato.

Orrick, Herrington & Sutcliffe ha avuto il ruolo di transaction counsel con un team guidato dai partner Patrizio Messina e Gianrico Giannesi, coadiuvati da Alessio Palumbo, Caterina Marra, Simone Fioretti e Francesco Volpe, nonché, per gli aspetti di diritto britannico, dalla partner Madeleine Horrocks con l’assistenza di Alessia Cipitì e Dario Cidoni.

Norman Pepe (in foto), Fabrizio Occhipinti e Deborah Giurgola di ILS (membro del network di Gitti and Partners) hanno assistito Bayview Global Opportunities Fund, mentre BonelliErede ha agito per Christofferson Robb & Company con un team guidato dai partner Emanuela Da Rin e Antonio La Porta, coadiuvati dal senior associate Giovanni Battaglia e da Teresa Pastore, Marco Cattani e Lodovico Vignocchi.

Mediobanca, in qualità di investitore senior, è stata assistita da Legance con il senior partner Andrea Giannelli, il senior counsel Vittorio Pozzi e l’associate Giorgia Foddis.

Quattro studi nella cartolarizzazione di Bayview e Christofferson Robb

redazione@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram