Orrick e iLS nella quarta cartolarizzazione Gacs di Iccrea da 2,4 miliardi

Orrick ha assistito Iccrea Banca e JP Morgan, in qualità di co-arrangers e placement agents, nell’operazione di cartolarizzazione di portafogli di non-performing loans dal valore nominale di circa 2,4 miliardi di euro di titolarità di 90 banche cedenti di cui 88 del gruppo Iccrea (di cui Iccrea Banca è la capogruppo), oltre a Banca Popolare Valconca e Banca Ifis.

Il veicolo di cartolarizzazione, Bcc Npls 2020, ha emesso tre classi di titoli di cui i titoli senior e i titoli mezzanine hanno ottenuto un rating da parte delle due agenzie di rating coinvolte nell’operazione e rispettivamente per i titoli senior un rating Baa2(sf) da parte di Moody’s and BBB(sf) da parte di Scope, mentre per i titoli mezzanine il rating Caa2(sf) da parte di Moody’s e CC(sf) da parte di Scope.

I titoli senior hanno le caratteristiche per beneficiare della Gacs e sono stati sottoscritti dalle banche cedenti.

L’operazione è stata predisposta con la possibilità di usufruire di una reoco ex art. 7.1 della legge 130/99, previo ottenimento della Gacs sui titoli senior.

Il team Orrick che ha assistito i co-arrangers è composto dai partner Patrizio Messina (nella foto a sinistra) e Annalisa Dentoni Litta, dall’of counsel Daniela Pietrini, dal senior associate Roberto Percoco, dall’associate Simone Fioretti e dai junior associate Luca Nardini, Edoardo Minnetti e Giorgia Carrozzo, coadiuvati dalla partner Madeleine Horrocks e dall’associate Franco Lambiase e l’associate Dario Cidoni per gli aspetti di diritto inglese.  L’of counsel Nicolò Del Dottore e l’associate Federico Di Giovanni di Orrick hanno assistito Banca Ifis come originator.

iLS ha seguito gli aspetti legali dell’operazione di interesse per le banche cedenti del gruppo Iccrea, con un team composto da Norman Pepe (nella foto a destra), Fabrizio Occhipinti e Michael Matullo.

Orrick e iLS nella quarta cartolarizzazione Gacs di Iccrea da 2,4 miliardi

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram