mercoledì 27 gen 2021
HomeCartolarizzazioniOrrick e iLS nella quarta cartolarizzazione Gacs di Iccrea da 2,4 miliardi

Orrick e iLS nella quarta cartolarizzazione Gacs di Iccrea da 2,4 miliardi

Orrick e iLS nella quarta cartolarizzazione Gacs di Iccrea da 2,4 miliardi

Orrick ha assistito Iccrea Banca e JP Morgan, in qualità di co-arrangers e placement agents, nell’operazione di cartolarizzazione di portafogli di non-performing loans dal valore nominale di circa 2,4 miliardi di euro di titolarità di 90 banche cedenti di cui 88 del gruppo Iccrea (di cui Iccrea Banca è la capogruppo), oltre a Banca Popolare Valconca e Banca Ifis.

Il veicolo di cartolarizzazione, Bcc Npls 2020, ha emesso tre classi di titoli di cui i titoli senior e i titoli mezzanine hanno ottenuto un rating da parte delle due agenzie di rating coinvolte nell’operazione e rispettivamente per i titoli senior un rating Baa2(sf) da parte di Moody’s and BBB(sf) da parte di Scope, mentre per i titoli mezzanine il rating Caa2(sf) da parte di Moody’s e CC(sf) da parte di Scope.

I titoli senior hanno le caratteristiche per beneficiare della Gacs e sono stati sottoscritti dalle banche cedenti.

L’operazione è stata predisposta con la possibilità di usufruire di una reoco ex art. 7.1 della legge 130/99, previo ottenimento della Gacs sui titoli senior.

Il team Orrick che ha assistito i co-arrangers è composto dai partner Patrizio Messina (nella foto a sinistra) e Annalisa Dentoni Litta, dall’of counsel Daniela Pietrini, dal senior associate Roberto Percoco, dall’associate Simone Fioretti e dai junior associate Luca Nardini, Edoardo Minnetti e Giorgia Carrozzo, coadiuvati dalla partner Madeleine Horrocks e dall’associate Franco Lambiase e l’associate Dario Cidoni per gli aspetti di diritto inglese.  L’of counsel Nicolò Del Dottore e l’associate Federico Di Giovanni di Orrick hanno assistito Banca Ifis come originator.

iLS ha seguito gli aspetti legali dell’operazione di interesse per le banche cedenti del gruppo Iccrea, con un team composto da Norman Pepe (nella foto a destra), Fabrizio Occhipinti e Michael Matullo.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.