lunedì 14 ott 2019
HomeAmministrativoMerani Vivani e Associati al fianco di Edilmaco per il nuovo Tunnel del Colle di Tenda

Merani Vivani e Associati al fianco di Edilmaco per il nuovo Tunnel del Colle di Tenda

Carlo Merani di Merani Vivani

Merani Vivani e Associati al fianco di Edilmaco per il nuovo Tunnel del Colle di Tenda

Lo studio Merani Vivani e Associati ha assistito il raggruppamento di imprese facente capo al Consorzio Stabile Edilmaco nella trattativa con ANAS per la stipula del contratto relativo ai lavori di costruzione del nuovo tunnel del Colle di Tenda al confine tra Italia e Francia.

ANAS ha inizialmente affidato l’appalto alla Grandi Lavori Fincosit, per poi risolverlo per inadempimento di quest’ultima e affidarlo al Consorzio Stabile Edilmaco (in quanto risultata seconda in graduatoria nell’originaria gara).

Si è così sbloccata una delle tante grandi opere italiane in attesa di ultimazione. Il tunnel del Colle di Tenda è molto utilizzato in quanto unico traforo stradale che collega l’Italia e la Francia, mentre gli altri tunnel (Frejus e Monte Bianco) sono autostradali. Proprio per questo motivo è gratuito e percorribile tutto l’anno (considerato anche che l’altezza non troppo elevata non ne obbliga la chiusura invernale).

L’intervento che realizzerà il Consorzio Stabile Edilmaco consiste nella costruzione di una nuova galleria monodirezionale accanto a quella esistente oltre l’ampliamento della vecchia, in modo da usare una galleria per senso di marcia. L’importo dei lavori è di 102 milioni di euro.

Il team di Studio, guidato dal partner Carlo Merani, ha affiancato il Consorzio Edilmaco nella definizione dei rapporti tra le imprese del raggruppamento e nella trattativa con ANAS ai fini della stipula del contratto.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.