Legance, Clifford e Chiomenti per la cartolarizzazione Alba Leasing

Si è conclusa ieri l’ultima operazione di cartolarizzazione di crediti originati da contratti di leasing portata a termine da Alba Leasing Spa, per un importo complessivo pari a circa 800 milioni di euro, che ha ha visto la partecipazione della Banca Europea degli Investimenti ed del Fondo Europeo degli Investimenti quali investitori e di Sociètè Gènèrale Corporate Investment Banking e Banca IMI quali joint lead arrangers.

Il team di structuring di Alba Leasing – coordinato dal responsabile della tesoreria Sandro Marcucci e dal cfo Stefano Rossi – è stato assistito dalla studio legale Legance con un team guidato dal socio Emanuela Campari Bernacchi, coadiuvata dalla senior associate Giuseppina Pagano, mentre gli aspetti fiscali sono stati curati dal socio Claudia Gregori e dalla senior associate Gabriella Geatti.
Clifford Chance ha assistito la Banca Europea degli Investimenti ed il Fondo Europeo degli Investimenti, operando con un team coordinato dal socio Tanja Svetina e dal senior associate Carlo Lichino, coadiuvati dalla associate Maria Vittoria Cazzola, mentre gli aspetti fiscali sono stati curati dal socio Carlo Galli e dal senior associate Sara Mancinelli.
Chiomenti ha assistito Banca IMI e Société Générale, con un team composto dal socio Gregorio Consoli e dagli associate Benedetto La Russa, Irene Scalzo e Daniele de Ferra e, per gli aspetti fiscali dal socio Marco Di Siena e dal senior associate Andrea Di Dio.

L’operazione è stata realizzata dalla società per la cartolarizzazione Alba 7 SPV S.r.l. mediante l’emissione di due classi di titoli “senior”, due classi di titoli “mezzanine” e una classe di titoli “junior”. Le classi “senior” e “mezzanine” sono state dotate di rating da parte di Moody’s e DBRS e sono state quotate presso la Borsa Irlandese. Questa emissione rappresenta l’operazione di cartolarizzazione più importante nella storia di Alba Leasing nonché la prima di mercato e prevede che le risorse ottenute siano in parte utilizzate da Alba Leasing per ulteriori finanziamenti alle piccole e medie imprese italiane.

SHARE