sabato 20 lug 2019
HomeCorporate M&AKpmg e McDermott nell’acquisizione di Cmi da parte di Sabaf

Kpmg e McDermott nell’acquisizione di Cmi da parte di Sabaf

Laghezza Pierluigi di Kpmg

Kpmg e McDermott nell’acquisizione di Cmi da parte di Sabaf

Gli studi Kpmg e McDermott Will & Emery hanno agito nella sottoscrizione, da parte di Sabaf, avvenuta il 28 giugno 2019, di un contratto vincolante per l’acquisizione del 68,5% del capitale di Cmi – Cerniere Meccaniche Industriali.

L’accordo sottoscritto prevede una valutazione di Cmi pari a 19,55 milioni di euro. In base all’intesa raggiunta, Sabaf andrebbe ad acquisire una partecipazione pari al 60% dall’attuale socio di maggioranza per un corrispettivo di 11,73 milioni. Questo sarà pagato dalla società acquirente in un’unica soluzione, contestualmente al perfezionamento dell’operazione e sarà interamente finanziato attraverso un mutuo bancario chirografario, erogato da Crédit Agricole. È previsto inoltre che Sabaf acquisisca anche la quota dell’8,5% detenuto dai soci di minoranza, per un corrispettivo di 1,662 milioni.

Kpmg è intervenuto al fianco di Sabaf con un team guidato dall’avvocato Pierluigi Laghezza (nella foto), coadiuvato dall’associate Marco Simion e dall’avvocato Filippo Lo Castro, che ha curato i profili labor.

McDermott Will & Emery, invece, ha seguito i soci venditori con un team composto dal partner Ettore Scandale (nella foto) e dall’associate Oscar Arcà, che si è occupato degli aspetti societari.

Cmi è operante nella progettazione, produzione e vendita di cerniere per elettrodomestici, attiva con unità produttive in Italia (Crespellano, Bo) e in Polonia.  La società controlla inoltre Cgd, azienda specializzata nella produzione di stampi per l’acciaio e di articoli stampati in lamiera. A sua volta Cmi è attualmente controllata dal gruppo cinese Guandong Xingye Investment, che detiene il 91,5% del capitale, tramite di Starfire Industrial Engineering. La residua quota dell’8,5% è detenuta da Eros Gherardi,  fondatore della società, e da altri soci, persone fisiche.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.