Hogan Lovells e Clifford Chance nell’aggiornamento EMTN di Ferrovie dello Stato

Hogan Lovells e Clifford Chance hanno assistito rispettivamente FS Italiane e gli istituti finanziari coinvolti nell’aggiornamento del Programma di emissioni obbligazionarie denominato Euro Medium Term Note Programme (EMTN), quotato alla Borsa valori di Dublino e riservato ad investitori istituzionali.

Il team di Hogan Lovells che ha assistito FS Italiane è composto dal socio Federico Del Monte (nella foto a sinistra), dalla counsel Annalisa Feliciani, dall’associate Matteo Scuriatti e dal trainee Alessandro Azzolini, nonché dalla socia Francesca Angeloni e dalla senior associate Emanuela Cocco per i profili amministrativi.

Clifford Chance ha assistito Credit Agricole CACIB, Deutsche Bank, JP Morgan e UniCredit Bank in qualità di Arranger del consorzio di 26 banche coinvolte nell’emissione con un team guidato dal socio Filippo Emanuele (nella foto a destra), coadiuvato dai senior associates Jonathan Astbury e Luca Baroni e da Julia Takach. I profili fiscali sono stati curati dal socio Carlo Galli e dall’associate Roberto Ingrassia.

In occasione di questo aggiornamento, FS Italiane ha ampliato il plafond massimo del Programma fino a 7 miliardi, dagli iniziali 4,5 miliardi.

Il Programma aggiornato e ampliato ha visto confermati gli attuali rating “BBB” da Fitch e “BBB” da S&P.

L’incremento del plafond di emissioni finanzierà ancora gli investimenti delle principali società del Gruppo; in particolare quelli connessi al rilancio del trasporto regionale, mediante ricorso ai green bond, in linea con il Green Bond Framework pubblicato da FS Italiane.

francesco inchingolo

SHARE