Gli studi nell’investimento di Goldman Sachs nel portafoglio leasing di ING Bank N.V.
Goldman Sachs ha investito, con l’intervento del Gruppo Banca Finint e di Finint BPO, in un portafoglio italiano di crediti originati da ING Bank N.V. Il portafoglio ceduto da ING Bank N.V. è composto da circa 4mila posizioni per un GBV (Gross Book Value) pari a circa 1,6 miliardi di euro, riferibili a posizioni di leasing immobiliare sia performing che non-performing.
Jones Day ha assistito Goldman Sachs, quale principale investitore e sottoscrittore delle note emesse dal veicolo di cartolarizzazione (senza tranching), in tutti gli aspetti legali dell’operazione inclusa la predisposizione di tutta la relativa documentazione contrattuale, con un team guidato dal partner Francesco Squerzoni, coadiuvato, per gli aspetti banking e di finanza strutturata, dal partner Vinicio Trombetti e dai senior associate Marco Frattini e Giuseppina Pagano e da Rachele Perez. L’assistenza ha altresì incluso l’analisi di specifici aspetti tributari. L’operazione ha inoltre coinvolto altri professionisti dello studio Jones Day degli uffici di Amsterdam e Londra.
Clifford Chance con il partner Carlo Galli ha invece assistito Goldman Sachs con riferimento agli aspetti fiscali dell’operazione.
ING Bank N.V. è stata affiancata da Legance, con un team guidato dal senior partner Andrea Giannelli, coadiuvato per gli aspetti banking dal partner Vittorio Pozzi e dagli associate Giorgia Foddis e Giovanni Nervo. Per gli aspetti fiscali e di struttura dal partner Luca Dal Cerro e dal managing associate Riccardo Petrelli.
Per quanto riguarda gli aspetti di diritto inglese e olandese, il venditore è stato assistito dallo studio Linklaters con professionisti degli uffici di Amsterdam e Londra.
RCCD ha assistito Banca Finint quale co-investitore e Securitisation Services quale acquirente, per il tramite di una società da essa costituita e controllata (LeaseCo), dei contratti di leasing finanziario e dei beni sottostanti, nonché in qualità di master servicer, calculation agent e corporate servicer sia del veicolo di cartolarizzazione che della LeaseCo, con un team composto dal senior partner Paolo Calderaro, coadiuvato dal partner Camilla Giovannini. Sono stati inoltre coinvolti a supporto del Gruppo Banca Finint, professionisti dello Studio Loyens and Loeff N.V. per gli aspetti di diritto olandese.
Finint BPO è stato assistito da Gattai Minoli Agostinelli & Partners con un team guidato dal senior partner Carla Mambretti.