giovedì 02 lug 2020
HomeCartolarizzazioniChiomenti, Hogan Lovells e Clifford Chance nella cartolarizzazione sts di Alba Leasing

Chiomenti, Hogan Lovells e Clifford Chance nella cartolarizzazione sts di Alba Leasing

Chiomenti, Hogan Lovells e Clifford Chance nella cartolarizzazione sts di Alba Leasing

Alba Leasing – società di locazione finanziaria – ha concluso una nuova cartolarizzazione per un valore nominale complessivo pari a circa 1,25 miliardi di euro. L’operazione è stata realizzata dalla società di cartolarizzazione Alba 11 spv mediante l’emissione di due classi di titoli “senior”, due classi di titoli “mezzanine” e una classe di titoli “junior” per un importo complessivo pari a circa 1,26 miliardi di euro. Le classi “senior” e “mezzanine” sono state dotate di rating da parte di Moody’s, DBRS e Scope e sono state quotate presso la Borsa Irlandese. Questa emissione rappresenta la prima operazione di cartolarizzazione realizzata da Alba Leasing in conformità alla regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni “semplici, trasparenti e standardizzate” (sts).

L’operazione, strutturata da Banca Akros (investment bank del gruppo Banco Bpm), Banca Imi (gruppo Intesa Sanpaolo) e da Société Générale Cib quali joint arrangers, ha visto la partecipazione della Banca Europea degli Investimenti quale investitore. Gli aspetti legali sono stati curati dagli studi Chiomenti, Hogan Lovells e Clifford Chance.

Chiomenti ha prestato assistenza a Banca Akros, Banca Imi e Société Générale, in qualità di joint arrangers, con un team guidato dal socio Gregorio Consoli (nella foto a sinistra), con il managing counsel Benedetto La Russa e gli associate Gioia Ronci, Pietro Tirantello e Alessio Lisanti. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal socio Marco di Siena e dal senior associate Maurizio Fresca.

Alba Leasing è stata assistita da Hogan Lovells con un team composto dal socio Corrado Fiscale (nella foto a destra), la counsel Giulia Arenaccio con Eugenio Sabino e Alessia Cipitì.

Clifford Chance ha assistito la Banca Europea per gli Investimenti ed il Fondo Europeo degli Investimenti con un team composto dal partner Tanja Svetina, con i senior associate Alice Reali e Gianmarco Gulli e l’associate Alberto Maero.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.