Chiomenti, Hogan Lovells e Clifford Chance nella cartolarizzazione sts di Alba Leasing
Alba Leasing – società di locazione finanziaria – ha concluso una nuova cartolarizzazione per un valore nominale complessivo pari a circa 1,25 miliardi di euro. L’operazione è stata realizzata dalla società di cartolarizzazione Alba 11 spv mediante l’emissione di due classi di titoli “senior”, due classi di titoli “mezzanine” e una classe di titoli “junior” per un importo complessivo pari a circa 1,26 miliardi di euro. Le classi “senior” e “mezzanine” sono state dotate di rating da parte di Moody’s, DBRS e Scope e sono state quotate presso la Borsa Irlandese. Questa emissione rappresenta la prima operazione di cartolarizzazione realizzata da Alba Leasing in conformità alla regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni “semplici, trasparenti e standardizzate” (sts).
L’operazione, strutturata da Banca Akros (investment bank del gruppo Banco Bpm), Banca Imi (gruppo Intesa Sanpaolo) e da Société Générale Cib quali joint arrangers, ha visto la partecipazione della Banca Europea degli Investimenti quale investitore. Gli aspetti legali sono stati curati dagli studi Chiomenti, Hogan Lovells e Clifford Chance.
Chiomenti ha prestato assistenza a Banca Akros, Banca Imi e Société Générale, in qualità di joint arrangers, con un team guidato dal socio Gregorio Consoli (nella foto a sinistra), con il managing counsel Benedetto La Russa e gli associate Gioia Ronci, Pietro Tirantello e Alessio Lisanti. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal socio Marco di Siena e dal senior associate Maurizio Fresca.
Alba Leasing è stata assistita da Hogan Lovells con un team composto dal socio Corrado Fiscale (nella foto a destra), la counsel Giulia Arenaccio con Eugenio Sabino e Alessia Cipitì.
Clifford Chance ha assistito la Banca Europea per gli Investimenti ed il Fondo Europeo degli Investimenti con un team composto dal partner Tanja Svetina, con i senior associate Alice Reali e Gianmarco Gulli e l’associate Alberto Maero.