Cellnex acquista oltre 24mila torri mobili da CK Hutchinson per 10 miliardi: gli studi

Clifford Chance ha assistito Cellnex Telecom, il principale operatore europeo di telecomunicazioni wireless e infrastrutture di trasmissione, nell’accordo con la conglomerata asiatica CK Hutchison per l’acquisizione di circa 24.600 torri e siti per le telecomunicazioni mobili in diversi paesi europei, di cui una grande quantità (8.900) si trova in Italia. Il valore complessivo del deal, strutturato in sei operazioni indipendenti, è di circa 10 miliardi di euro, di cui 8,6 miliardi verranno corrisposti in contanti e 1,4 miliardi in azioni, pari al 5% dell’azienda spagnola, di cui CK Hutchison diventerà azionista.

Clifford Chance in Italia ha assistito Cellnex in particolare per la parte contrattuale e di due diligence, collaborando con un team ampio e multidisciplinare degli uffici di Londra e Barcellona. Il team italiano è stato guidato dal partner Umberto Penco Salvi (nella foto), coadiuvato dalla senior associate Angela Benincasa, dagli associate Vittorio Novelli e Carolina Ribaldone e da Lorena Sarah Loos e Filippo Volpini (Corporate M&A, Milano). Per la parte di Risk Management hanno agito il senior associate Pasquale Grella con l’associate Giada Scarnera, mentre i profili IP sono stati curati dal senior associate Andrea Tuninetti Ferrari con gli associate Andrea Andolina e Iolanda D’Anselmo (Litigation, Milano). Per gli aspetti di diritto del lavoro ha agito la partner Simonetta Candela con la senior associate Marina Mobiglia (Employment, Milano), mentre i profili Antitrust sono stati curati dal partner Luciano Di Via con il senior associate Pasquale Leone e l’associate Laura Tresoldi (Antitrust, Roma).

Il team di Linklaters, che nell’operazione ha agito a fianco di CK Hutchison, è stato guidato in Italia dal managing associate Alessandro Gemmo, che si è inoltre occupato dei profili di diritto amministrativo, coadiuvato dal managing associate Saverio Puddu per i profili TMT, e dall’associate Giulio Politi per i profili Corporate.

Freshfields in Italia ha assistito CK Hutchison in relazione ai profili fiscali italiani dell’operazione, con il team formato dal socio Renato Paternollo e il senior associate Toni Marciante.

Cellnex acquista oltre 24mila torri mobili da CK Hutchinson per 10 miliardi: gli studi

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram