giovedì 26 nov 2020
HomeQuotazioniBonelliErede, Clifford Chance, Allen & Overy e Shearman nell’Ipo di Enav

BonelliErede, Clifford Chance, Allen & Overy e Shearman nell’Ipo di Enav

BonelliErede, Clifford Chance, Allen & Overy e Shearman nell’Ipo di Enav

ENAV, l’Ente Nazionale Assistenza al Volo ha debuttato a Piazza Affari con un collocamento del 46,6% della società. L’offerta di azioni, apertasi lo scorso 11 luglio, ha permesso la quotazione del primo Air Traffic Control al mondo e ha visto la partecipazione di investitori istituzionali e fondi di investimento sia italiani sia, soprattutto, internazionali.

I Global Coordinator dell’operazione (Barclays, Credit Suisse e Mediobanca) sono stati assistiti da BonelliErede con un gruppo di lavoro coordinato dal socio Barbara Napolitano (nella foto), che ha visto coinvolti i senior associate Riccardo Salerno e Roberta Padula, oltre ai soci Domenico Ielo – che ha curato i profili di diritto amministrativo – nonché Mario Roli, leader del Focus Team Energia Reti Infrastrutture che ha seguito gli aspetti regolamentari.

Lo Studio Clifford Chance ha assistito i Global coordinator per i profili di diritto internazionale con un team composto dal socio Filippo Emanuele, il senior associate Laura Scaglioni e l’associate Jonathan Astbury. ENAV è stata assistita da Allen & Overy con un team guidato dal socio Cristiano Tommasi e dal counsel Emiliano La Sala, coadiuvati dalla senior associate Alessandra Pala, dall’associate Federica Monaco e dai trainee Michele Lupo e Giulia Monti per gli aspetti inerenti l’IPO e la quotazione e dal socio Paolo Ghiglione con il supporto dell’associate Laura Ersettigh per gli aspetti societari e le modifiche conseguenti alla struttura di governance della società. Con riferimento all’offerta internazionale hanno agito i soci Diana Billik e Craig Byrne, insieme col counsel Elena Radicella, mentre il socio Francesco Bonichi insieme col counsel Michele Milanese hanno curato i profili fiscali.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze in qualità di azionista venditore è stato assistito da Shearman & Sterling con un team guidato dal socio Domenico Fanuele e composto dall’associate Giovanni Cirelli e dal trainee Eugenio Zupo.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.