Allen & Overy con CDP nell’emissione del primo social bond

Allen & Overy ha assistito Cassa depositi e prestiti nell’ambito dell’emissione obbligazionaria “social”, riservata a investitori istituzionali, del valore nominale pari a 500 milioni di euro. Si tratta del primo social bond lanciato nel mercato di capitali internazionali da un emittente italiano, nonchè la prima emissione obbligazionaria social in Europa dedicata ad aree colpite da calamità naturali.

L’operazione rientra in una più ampia strategia di CDP volta a promuovere la sostenibilità: i fondi raccolti dal social bond, destinato al sostegno delle PMI localizzate in aree economicamente depresse o colpite da disastri naturali, finanzieranno le aziende italiane con meno di 250 addetti attraverso dei plafond di liquidità allocati tramite il sistema bancario. I titoli emessi a valere sul Debt Issuance Programme (DIP), il programma di emissioni obbligazionarie a medio-lungo termine di CDP dell’ammontare complessivo di 10 miliardi di Euro, saranno quotati alla Borsa del Lussemburgo e hanno durata quinquennale, con scadenza al novembre 2022. La cedula annuale fissa è pari allo 0,75%.

L’emissione è stata seguita da Barclays, Crédit Agricole CIB, Citi, HSBC, Société Générale CIB e UniCredit in qualità di Joint Lead Manager e Joint Bookrunner e ha attirato una forte domanda, pari a circa 5 volte l’offerta, proveniente da più di 150 investitori. L’emissione ha suscitato l’interesse di investitori esteri, che hanno sottoscritto più del 70% del totale, e di investitori socialmente responsabili. Il team di Allen & Overy è stato guidato dal partner Cristiano Tommasi (nella foto) coadiuvato dalla senior associate Sarah Capella e dall’associate Elisabetta Rapisarda. Il partner Francesco Bonichi, insieme al counsel Michele Milanese, ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione.

Clifford Chance ha assistito le banche finanziatrici coinvolte nel collocamento con un team guidato dal socio Filippo Emanuele con il counsel Massimiliano Bianchi e l’associate Francesco Napoli.

Allen & Overy con CDP nell’emissione del primo social bond

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram