Allen & Overy nel bond da un miliardo di Unicredit

Allen & Overy ha assistito UniCredit nell’emissione di un bond Additional Tier 1 (cosiddetti Non-Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes) per un valore nominale complessivo pari a un miliardo di euro, destinato a investitori istituzionali.

L’emissione è regolata dal diritto italiano, come accaduto già di recente anche per l’emissione subordinata Tier 2 realizzata a febbraio 2019. L’operazione ha registrato una forte domanda con ordini per 5 miliardi da parte di oltre 300 investitori.

I titoli sono perpetui, con scadenza legata alla durata statutaria di UniCredit che ha la facoltà di richiamarli anticipatamente, e riconoscono una cedola annua fissa pari al 7,5% per i primi 7 anni, pagata su base semestrale. Se non viene esercitata la facoltà di rimborso anticipato, la stessa verrà ridefinita il 3 giugno 2026 e successivamente a intervalli di 5 anni. I titoli saranno quotati sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo (professional segment).

Il team di Allen & Overy che ha assistito UniCredit in qualità di emittente è guidato dai partner Craig Byrne (nella foto) e Cristiano Tommasi, del dipartimento international capital markets, coadiuvati dalla senior associate Patrizia Pasqualini e dalle associate Elisa Perlini ed Elisabetta Rapisarda, con la trainee Cristina Palma. I profili fiscali dell’operazione sono stati curati dal counsel Michele Milanese.

Clifford Chance ha assistito i joint lead managers – Credit Agricole CIB, Credit Suisse, Deutsche Bank, Goldman Sachs International , ING e UniCredit Bank AG – e i co-lead managers – Banco de Sabadell, Belfius, Lloyds, Millennium BCP, SEB e UBI Banca – con un team guidato dai soci Filippo Emanuele e Gioacchino Foti, coadiuvati dal senior associate Jonathan Astbury, dall’associate Francesco Napoli e da Hana Lee. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal socio Carlo Galli con il senior associate Andrea Sgrilli.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE