Clifford Chance nel primo social senior preferred bond di Intesa Sanpaolo

Clifford Chance ha assistito i joint lead managers e i co-lead managers nell’emissione del primo social senior preferred bond di Intesa Sanpaolo, con scadenza gennaio 2030 e con importo nominale di 750 milioni di euro.

Si tratta della prima emissione “social” da parte di Intesa Sanpaolo, nonché della più grande emissione per un emittente bancario italiano in questo formato; il bond ha raccolto ordini superiori a 1,3 miliardi di euro.

L’operazione ha come “use of proceeds” tutte le categorie social descritte nel Green, Social and Sustainability Bond Framework della banca, datato giugno 2022: al momento il portafoglio social rifinanziato con i proventi dell’emissione è prevalentemente costituito da finanziamenti alle pmi operanti in aree svantaggiate e soggetti no profit operanti in settori di particolare attenzione sociale.

Gli avvocati

Clifford Chance ha assistito gli istituti bancari Barclays, Citi, Credit Suisse, IMI-Intesa Sanpaolo, JP Morgan, Mediobanca, Morgan Stanley – in qualità di joint lead managers – e Alpha Bank, DZ BANK, KBC Bank, Millennium bcp, NORD/LB, Piraeus Bank – in qualità di co-lead managers –  con un team guidato dai partner Filippo Emanuele (nella foto) e Gioacchino Foti, coadiuvati dai senior associate Jonathan Astbury e Francesco Napoli, e da Lorraine Chimbga. I profili fiscali sono stati seguiti dal partner Carlo Galli e dal senior associate Roberto Ingrassia.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE