martedì 10 dic 2019
HomeScenariGiornata internazionale contro la violenza sulle donne: il messaggio dell’Ocf

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: il messaggio dell’Ocf

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: il messaggio dell’Ocf

L’Organismo congressuale forense, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ha espresso preoccupazione per i numeri di “una strage che non accenna a fermarsi. Una donna su tre nel mondo ha subìto almeno una volta nella vita violenza. Una donna, ogni 72 ore, viene uccisa spesso in nome di quello che viene comunemente e impropriamente definito amore. La violenza sulle donne ha radici profonde in una cultura che le vede faticosamente lottare per raggiungere l’obiettivo della parità ed uguaglianza.
La violenza di genere è un problema di tutti e si combatte insieme, facendo rete, alternando politiche di parità per affermare una cultura di rispetto dei diritti e della persona diffondendo principi, idee e valori che accompagnino concretamente il NO alla violenza.”

Il comunicato si conclude con una citazione di Kofi Annan, ex Segretario Generale delle Nazioni Unite: “La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza. Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace.”

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.