Tonucci & Partners al fianco del Comune di Anagni

Tonucci & Partners, con il team di amministrativo coordinato dal partner Alberto Fantini (nella foto) e composto dal partner Luca Spaziani e dall’associate Giuseppe De Gregorio, ha assistito il Comune di Anagni vincendo al TAR Lazio – Latina in un contenzioso relativo alla procedura di affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria d dell’impianto sportivo sito nello stesso Comune.

La decisione ottenuta, si legge in una nota, rappresenta un precedente nel panorama giurisprudenziale. La seconda classificata aveva impugnato l’aggiudicazione dei lavori, contestando la sussistenza, in capo all’aggiudicataria, di un presunto “grave illecito professionale” non dichiarato in gara, e quindi la violazione dell’art. 80, comma 5, lett. c), c bis) e f bis) del D.lgs n. 50 del 2016 perché avrebbe omesso di dichiarare un contenzioso civile in cui era controparte deComune di Anagni (opposizione a decreto ingiuntivo ottenuto dall’operatore economico).

Il TAR, invece, ha ritenuto che il contenzioso civile, avviato dall’operatore e non dall’Ente, non sia riconducibile alle ipotesi indicate nelle succitate previsioni normative ed abbia piuttosto ad oggetto il recupero di somme vantate dall’operatore economico e non l’impugnazione di una richiesta di risoluzione contrattuale per inadempimento invocata dalla SA, né azioni risarcitorie avanzate da questa ultima né, ancor meno, l’applicazione di penali derivanti dall’esecuzione di un precedente contratto, come richiederebbe la disciplina in tema di gravi illeciti professionali.

Pertanto, il Collegio ha anche argomentato l’insussistenza di un obbligo dichiarativo rispetto alla pendenza del procedimento in argomento, posto che tale tipologia di contenzioso non era idonea a porre in dubbio l’integrità o l’affidabilità del concorrente.

Tonucci & Partners al fianco del Comune di Anagni

Scrivi un Commento

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram