Todarello e Chiomenti nell’appalto per il nuovo palasport di Cantù

Todarello & Partners ha assistito Cobet, mandataria del raggruppamento temporaneo di imprese di tipo verticale costituito con Pichler Projects e Ma.si Group, nella sottoscrizione del contratto d’appalto per la realizzazione del nuovo palasport del Comune di Cantù e dell’area commerciale complementare, con la società di progetto Cantù Arena, assistita da Chiomenti.

Il progetto è l’oggetto della concessione che l’11 dicembre 2023 la Provincia di Como aveva aggiudicato in project financing Cantù Next, in qualità di capofila, oltre a Gallerie Commerciali Bennet, Bennet, Acinque Innovazione (gruppo A2A), Pichler Projects, Ma.si Group, Cobet, Nessi&Majocchi e Consonnistrade 2001.

Con riferimento al contratto di appalto, Todarello & Partners ha assistito Cobet con un team multidisciplinare guidato dal partner Giuseppe Fuda, affiancato dal counsel Alessandro Concordati e dall’associate Riccardo Rogliani. Lo studio ha curato altresì tutti gli aspetti legati allo sviluppo dell’iniziativa riguardanti la costituzione del Rti costruttori e la negoziazione per conto di quest’ultimo degli accordi di joint venture perfezionati tra gli sponsor dell’iniziativa.

Chiomenti ha assistito Cantù Arena con un team guidato dal partner Marco Cerritelli e composto dall’associate Giulia Alessio per la contrattualistica di progetto, e dal counsel Massimiliano Gualdi e dalla senior associate Giulia Berton per i profili di sicurezza sul lavoro. Nel corso dello sviluppo dell’iniziativa, oltre alla predisposizione della contrattualistica, Chiomenti ha curato tutti i profili giuridico-amministrativi connessi alla presentazione della proposta e partecipazione ed aggiudicazione della procedura, affiancando Cantù Next quale soggetto promotore e socio di controllo della società di progetto nella definizione degli accordi di joint venture volti a disciplinare la collaborazione tra tutte le imprese coinvolte che nella strutturazione dell’intervento.

Iniziativa ha agito in qualità di financial advisor di Cantù Arena, con il partner Marco Messina.

Pichler Projects è stata assistita dal legale interno Angelika Völser e dall’ingegnere Luca Benetti.

Il progetto

La firma del contratto costituisce l’ultimo tassello che consentirà al Comune e alla Pallacanestro Cantù di avere una nuova arena che, anche grazie alla partnership con la società Asm Global (parte del gruppo Legends), specializzata nella gestione di venue indoor ed outdoor, è progettata secondo un concept fortemente ispirato alle moderne indoor sports venue internazionali.

Il progetto in concessione ha un valore stimato di circa 345 milioni di euro e prevede la realizzazione di un’arena da circa 5.200 posti, un campo di allenamento con una tribuna interna da 150 posti, un campo esterno per il basket 3 contro 3, ed uno spazio polifunzionale omologato per ospitare tutti gli eventi indoor, dalla pallavolo al basket in carrozzina. La natura polifunzionale della struttura consentirà un pieno utilizzo degli spazi per attività di intrattenimento ed eventi extra-sportivi, quali concerti, convegni, eventi fieristici e culturali. L’area di intervento si estenderà su una superficie territoriale di 27.910 mq e la struttura si svilupperà su tre livelli con, oltre all’arena sportiva, la presenza di un edificio commerciale (media struttura di vendita) ed un edificio dedicato alla ristorazione, nonché un parcheggio privato ad uso pubblico.

Nella foto da sinistra: Giuseppe Fuda, Riccardo Rogliani, Alessandro Concordati, Giulia Alessio, Massimiliano Gualdi e Giulia Berton.

redazione@lcpublishinggroup.it

/ 0

SHARE