Di Tanno Associati con Fondo Italiano di Investimento nell’adesione ad Anima Alternative 1

Di Tanno Associati ha assistito Fondo Italiano di Investimento nell’ingresso in Anima Alternative 1, il primo fondo d’investimento alternativo chiuso, riservato e di diritto italiano promosso da Anima Alternative Sgr, società di gestione del risparmio focalizzata sugli investimenti in private market ed interamente controllata da Anima Holding.

Fondo Italiano di Investimento ha realizzato l’operazione in qualità di cornerstone investor, tramite il suo FoF Private Debt Italia.

Il Fondo Anima Alternative 1 – che avvierà la sua operatività nel mese di gennaio 2021 – ha un obiettivo di raccolta di 150 milioni di euro ed investirà prevalentemente in strumenti di debito, con un target rappresentato da aziende italiane che necessitino di finanziamento a lungo termine, anche sotto forma di capitale di rischio, per accompagnare il proprio sviluppo.

Di Tanno Associati ha prestato assistenza a Fondo Italiano di Investimento con un team multidisciplinare composto da Ottavia Alfano, Partner, e dal Senior Associate Antonio Cuoco per i profili fiscali e da Roberto Della VecchiaPartner Responsabile dell’Area Legale dello Studio – coadiuvato dal Senior Associate Mirko Lacchini e dall’Associate Evelina Nobile per gli aspetti legali.

Anima Alternative sgr è stata assistita dal team di asset Management and Investment Funds di K&L Gates, guidato dal partner Giovanni Meschia e composto dalle associate Celeste Cenedesi e Marcella Gigante, per la strutturazione del fondo, mentre il partner Vittorio Salvadori di Wiesenhoff si è occupato degli aspetti fiscali dell’iniziativa.

SHARE