Tutti gli studi nella ricapitalizzazione di Sisma

Pedersoli, Linklaters, BonelliErede e Nunziante Magrone sono gli studi legali coinvolti nella ricapitalizzazione di Sisma, società italiana di produzione e distribuzione di prodotti per la casa, l’igiene personale e la tavola, tra cui i famosi stuzzicadenti Samurai.

Sisma ha concluso con Clessidra Restructuring Fund, fondo alternativo di investimento promosso da Clessidra sgr e Magnetar Capital, un accordo finalizzato all’ingresso nel capitale azionario dell’azienda, tramite la conversione in azioni della quasi totalità dei crediti a medio e lungo termine, pari a circa 60 milioni di euro. L’ingresso nell’azionariato di Sisma si inserisce nell’ambito di un più ampio piano di rilancio e sviluppo dell’azienda per il quale è prevista l’immissione di nuove risorse finanziarie.

Pedersoli, advisor di Clessidra sgr, ha agito con un team guidato dall’equity partner Maura Magioncalda, coadiuvata dalla partner Alessandra De Cantellis e dall’associate Giuseppe Smerlo. Hanno partecipato all’operazione anche l’equity partner Giovanni Bandera per gli aspetti fiscali, e il partner Csaba Davide Jákó e l’associate Andrea Scarpellini per le tematiche societarie.

Magnetar è stato assistito da Linklaters per la parte banking e restructuring con un team guidato dal partner Francesco Faldi, dalla managing associate Valentina Armaroli e dall’associate Maria Chiara De Biasio. La parte corporate è stata seguita dal partner Pietro Belloni e dall’associate Chiara Venditti mentre la parte capital markets dal partner Dario Longo e dall’associate Federico Fanelli. Gli aspetti regolamentari sono stati curati dalla managing associate Anna Ferraresso, gli aspetti fiscali dal partner Roberto Egori e dall’associate Sergio Merlino e gli aspetti labour dalla counsel Federica Barbero e dalla managing associate Angela Bruno. Gli aspetti antitrust sono stati curati dal socio Lucio D’Amario, dai managing associate Alessandro De Stefano e Matteo Farneti e dal trainee Lorenzo Sfragara.

Nunziante Magrone, rappresentato dagli avvocati Oscar Podda e Alessandro Fermi, ha assistito Sisma.

BonelliErede ha assistito le banche con un team guidato dal partner Vittorio Lupoli e composto dal managing associate Gianpaolo Ciervo, entrambi membri del focus team crisi aziendali e ristrutturazioni del debito.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE