Trevisan & Cuonzo con Agroservice e Sicasov per la tutela del grano San Carlo

Con sentenza del 24 marzo scorso il Tribunale di Roma ha riconosciuto tutela alla varietà di grano duro denominata “San Carlo”, particolarmente apprezzata per la sua produttività e per la eccezionale qualità delle semole.

Agroservice e Sicasov, assistite dallo studio legale Trevisan & Cuonzo con un team composto dal socio Vincenzo Acquafredda (nella foto) e dagli associate Domenico Anacleto e Roberta Stasi, hanno ottenuto a titolo di risarcimento del danno la retroversione degli utili realizzati dal contraffattore oltre alla rivalutazione monetaria e agli interessi legali a far data dal 2015 e la rifusione delle spese legali.

Il Tribunale di Roma ha accertato anzitutto l’attività contraffattiva posta in essere da un’azienda sementiera marchigiana che aveva moltiplicato la varietà protetta di frumento “San Carlo” senza alcuna autorizzazione da parte del suo costitutore violandone così l’esclusiva.
Oltre alla contraffazione delle sementi è stata accertata tramite l’Icqrf (Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari) anche l’apposizione sulle confezioni di frumento contraffatto di cartellini di certificazione falsificati, in palese violazione della legge sementiera. Per questo i giudici romani hanno pure ritenuto sussistente l’ipotesi di concorrenza sleale per violazione di norme pubblicistiche, che si verifica tutte le volte che la violazione di una norma di diritto pubblico (com’è appunto la legge sementiera) determina un vantaggio competitivo per il soggetto che la viola a scapito dei suoi concorrenti che invece rispettano la medesima norma.

 

Trevisan & Cuonzo con Agroservice e Sicasov per la tutela del grano San Carlo

redazione@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram