Gli studi nella cartolarizzazione di Banca Popolare Puglia e Basilicata

Allen & Overy e Hogan Lovells hanno prestato assistenza in un’operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da mutui residenziali del valore di circa 510 milioni di euro realizzata da Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

L’operazione è stata strutturata in modo da soddisfare i requisiti previsti dalla nuova regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni “semplici, trasparenti e standardizzate” (STS). Prime Collateralised Securities (PCS) UK Limited è stato coinvolto nell’operazione in qualità di terzo verificatore.

I titoli senior emessi dalla società veicolo Media Finance hanno ottenuto un rating da parte di Moody’s e S&P e sono stati quotati presso la Borsa del Lussemburgo. I titoli sono stati interamente sottoscritti dalla banca.

Allen & Overy ha assistito l’arranger Banca Imi (gruppo Intesa Sanpaolo), in qualità di drafting counsel, con un team composto dal partner Stefano Sennhauser e dal counsel Pietro Bellone (nella foto a sinistra), coadiuvati dall’associate Erik Negretto e dalla trainee Chiara D’Andolfo. Il partner Francesco Guelfi, insieme al senior associate Elia Ferdinando Clarizia, hanno curato i profili fiscali dell’operazione.

Hogan Lovells, con il partner Corrado Fiscale (nella foto a destra), la counsel Giulia Arenaccio e l’associate Luigi De Angelis, ha assistito Banca Popolare di Puglia e Basilicata in qualità di review counsel.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE