Skadden e Salonia con Fila nel memorandum d’intesa con Ahlstrom
Fila – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Ahlstrom-Munksjö Oyj e la sua controllata francese, Ahlstrom-Munksjö Arches, hanno firmato un memorandum of understanding non vincolante per l’acquisto da parte di Fila, o di una sua controllata, del ramo d’azienda specializzato nel fine art in cui il gruppo Ahlstrom-Munksjö, opera attraverso il marchio Arches, svolgendo attività di produzione di carta premium che viene utilizzata per etichette, stampe e belle arti.
Le parti hanno accettato i consueti vincoli di esclusività, in pendenza delle negoziazioni e per il periodo durante il quale Ahlstrom-Munksjö Arches svolgerà la procedura di consultazione dei rappresentanti sindacali in relazione al trasferimento del ramo di azienda. Si prevede che gli accordi siano sottoscritti e che l’operazione venga completata durante il primo trimestre del 2020.
Il valore stimato del ramo di azienda delle belle arti, in assenza di cassa o debito finanziario, è di circa 44 milioni di euro.
Fila aveva già annunciato lo scorso aprile di aver sottoscritto con il gruppo Ahlstrom-Munksjö un accordo di distribuzione in esclusiva su scala mondiale dei prodotti a marchio Arches, con efficacia differita a partire da gennaio 2020.
Per questa operazione, Fila è stata assistita da Skadden Arps Slate Meagher & Flom e Salonia associati come advisor legali.