Skadden e Clifford nel quarto yankee bond della Repubblica Italiana
Skadden ha assistito i lead underwriter BNP Paribas, Citigroup e HSBC, nel contesto dell’emissione “Tap” di obbligazioni a tasso fisso con maturity 2051 registrate presso la SEC ai sensi della Schedule B del US Securities Act da parte della Repubblica Italiana, per un importo complessivo pari a 1 miliardo di dollari.
Si tratta della quarta emissione di yankee bond registrati presso la SEC da parte della Repubblica Italiana in base al proprio “shelf program” in tre anni, dopo 8 anni in cui non vi erano state emissioni negli Stati Uniti d’America.
Dal 1999, Skadden ha assistito gli underwriter in oltre 40 emissioni di yankee bond registrate presso la SEC da parte della Repubblica Italiana, per un totale complessivo di oltre 87 miliardi di dollari. Il team di Skadden, composto da professionisti degli uffici di Londra e New York, comprende Lorenzo Corte (nella foto a destra), Cristina Tomassini, Raffaello Mangiavacchi, Antonio Invernizzi e Gianmarco Orlando.
Clifford Chance ha assistito le banche su tutti gli aspetti di diritto italiano, con un team guidato dai partner Gioacchino Foti (nella foto a sinistra) e Filippo Emanuele, coadiuvati dall’associate Francesco Napoli. Per gli aspetti fiscali ha agito il partner Carlo Galli, insieme ai senior associate Andrea Sgrilli e Roberto Ingrassia.