Simmons e Allen&Overy nel nuovo bond green di A2A da 500 milioni

A2A ha collocato un nuovo prestito obbligazionario green per un valore nominale di 500 milioni di euro e durata 11 anni. Nell’operazione, Simmons & Simmons ha affiancato l’emittente A2A e Allen & Overy ha assistito gli istituti finanziari che hanno curato il collocamento (Citigroup e Crédit Agricole CIB in qualità di global coordinators, e BBVA, BofA, BNP Paribas, Citigroup, Crédit Agricole CIB, Goldman Sachs, Intesa Sanpaolo IMI CIB, Mediobanca, Santander, Société Générale e Unicredit in qualità di joint bookrunners).

Il green bond corrisponde una cedola annua fissa pari a 4,375% ed è stato ammesso a quotazione sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo. I proventi netti derivanti dall’emissione andranno a finanziare gli Eligible Green Projects: progetti strategici di economia circolare e transizione energetica legati allo sviluppo delle rinnovabili, al settore ambientale, all’efficienza energetica e alle reti elettriche definiti all’interno del Sustainable Finance Framework di A2A.

I professionisti

Simmons & Simmons ha agito con un team guidato dalla partner Paola Leocani (nella foto a destra) e composto dal managing associate Baldassarre Battista e dall’associate Ilaria Barone, oltre al partner Marco Palanca e la supervising associate Carmen Mione per gli aspetti fiscali. Il team A2A è stato guidato da Patricia Gentile, head of finance & insurance del gruppo, e da Paolo Viganò, head of debt and financial planning, assistiti dal team legale interno di A2A.

Il team di Allen & Overy nell’operazione è stato diretto da Cristiano Tommasi (nella foto a sinistra) e Craig Byrne, partner e co-head del dipartimento International Capital Markets, coadiuvati dall’associate Elisabetta Rapisarda e dal trainee Marco Mazzurco.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE