mercoledì 03 mar 2021
HomeScenariAllen & Overy nuova sede a Milano attenta all’ambiente e alle persone

Allen & Overy nuova sede a Milano attenta all’ambiente e alle persone

Allen & Overy nuova sede a Milano attenta all’ambiente e alle persone

Allen & Overy ha trasferito i propri uffici di Milano in via Ansperto 5, una zona parzialmente pedonale nel cuore del centro storico milanese, alle spalle di via Meravigli e Piazza Affari e in corrispondenza di un’area interessata da recente riqualificazione urbana. La nuova sede, che occupa una superficie complessiva di circa 3.500 mq, è stata progettata su misura per ospitare le circa 140 persone dello studio.

“La nuova sede è stata pensata e ideata con attenzione e cura nei confronti di chi lavora con noi e del benessere nell’ambiente di lavoro. Ciò si inserisce in un più ampio progetto di corporate social responsibility che lo studio è riuscito a realizzare coniugando la partecipazione attiva ad iniziative solidali con un percorso di wellbeing aziendale” ha commentato Anna Di Giovanni, head of operations per lo studio in Italia.

I nuovi uffici si sviluppano su tre piani e hanno una corte interna su cui si affacciano i locali dedicati ai clienti e una caffetteria. Tutti gli spazi interni sono stati progettati per essere moderni, fluidi e funzionali: uno degli elementi principali che caratterizzano l’allestimento è il vetro che ha permesso di creare un ambiente di lavoro luminoso e trasparente, che favorisca la collaborazione e il team working fra i diversi dipartimenti.

L’immobile si colloca nell’area archeologica che ospita i resti del Palazzo Imperiale Romano e della Torre dei Gorani risalente all’XI secolo; progettato inizialmente nel 1919 dall’architetto urbanista Piero Portaluppi, è stato oggetto di un’ importante ristrutturazione che ha permesso di ottenere il livello “Gold” della certificazione di sostenibilità Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) da parte del Green Building Council.

Allen & Overy è stato assistito da Cushman & Wakefield nella ricerca, locazione e progettazione della nuova sede e dallo studio di architettura Park Associati per i lavori di ristrutturazione dell’immobile, di proprietà di Reale Immobili – società immobiliare di Reale Group.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.