L’avvocato Sergio Schlitzer (foto) ha assistito i commissari straordinari di Ittierre nel processo di primo grado per la bancarotta delle società del noto gruppo imprenditoriale Ittierre (in amministrazione straordinaria dal 2009) con sede in Molise, per lunghi anni attivo in Italia nel settore della moda, titolare o distributore di importanti marchi tra i quali: Ferrè, Cavalli, Extè, Malo, Gentry Portofino, Romeo Gigli.
«Il Tribunale di Isernia in composizione collegiale (Pres. dott. Michele Nardelli) – si legge in una nota – ha ritenuto il Cav. Perna ed altri amministratori responsabili di più episodi di bancarotta fraudolenta patrimoniale ai danni delle società Ittierre s.p.a. e P.A. Investment S.A., condannando il Cav. Perna alla pena di anni 7 di reclusione e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici, e gli altri amministratori alla pena di anni 3 e mesi 4 di reclusione e l’interdizione dai pubblici uffiici per anni 5».
Il Cav. Perna e gli altri ex manager delle società del gruppo sono stati condannati al risarcimento dei danni in favore delle costituite parti civili ed in particolare dell’organo commissariale costituito dai commissari straordinari Prof. Emanuele Rimini, Enrico Stasi e dal dott. Mauro Messina.
In particolare i citati imputati sono stati ritenuti responsabili di condotte distrattive realizzate attraverso finanziamenti al Cav. Perna o ai suoi familiari, nonchè attraverso operazioni societarie di vendita di merci o cessione di quote sociali infragruppo. I citati imputati sono stati viceversa assolti, insieme ai dott. Finizio Alessandro, Simone Feig, ed Elvinger Andrè Francois, da altre ipotesi distrattive loro contestate.
La Procura della Repubblica di Isernia è stata rappresentata dalla dott.ssa Maria Carmela Andricciola.