R&P Legal con Mandarin nell’acquisizione di Mipharm
R&P Legal ha recentemente assistito il Fondo Mandarin Capital Partners nell’operazione di acquisizione di Mipharm, azienda italiana leader nella produzione di farmaci per le grandi case mondiali.
Il team di R&P Legal della sede di Milano, che ha seguito l’operazione in veste di advisor legale per Mandarin, è stato guidato dal partner Claudio Elestici e ne hanno fatto parte Sabrina Straneo, Nicola Caru‘ e Federica Baccigalupi.
Nell’esercizio 2015, Mipharm ha realizzato ricavi per 37,9 milioni di euro, con circa 45 clienti in 30 nazioni. L’obiettivo dell’investimento di Mandarin è quello di sostenere la crescita internazionale della società, facendo leva sui suoi network nei mercati europei e asiatici, con un conseguente sviluppo del business di cinque o sei volte, attraverso una strategia di acquisizioni.
Nel processo di due diligence, il Fondo Mcp è stato assistito da Ernst & Young (profili contabili e fiscali), R&P Legal (profili legali), Goetz Partners (analisi di business) e Tauw (analisi ambientale).
Il Focus Team Private Equity di BonelliErede ha assistito il socio di maggioranza Mi.Pro, titolare di circa il 67% del capitale e che ha negoziato anche per conto degli altri soci, in relazione alla vendita a Mandarin Capital Partners del 100% di Mipharm. Il team di BonelliErede è stato guidato dal partner Umberto Nicodano ed era composto dal partner Eliana Catalano, dal senior associate Luca Del Nunzio e dall’associate Diane Vallaud.
Nell’ambito dell’operazione, Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito uno degli azionisti di minoranza con un team guidato dal partner Luigi Verga e composto dalla senior associate Laura Li Donni e l’associate Giulio Politi, tutti del gruppo Corporate.