Orrick e Gop nell’emissione da 500 milioni del secondo Green Bond di Iren
Gli studi legali Orrick e Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) hanno fornito assistenza legale nell’emissione di un prestito obbligazionario da parte di Iren, a valere sul Programma di emissioni obbligazionarie denominato Euro 2,000,000 Euro Medium Term Note Programme.
In particolare, il prestito obbligazionario rappresenta la seconda emissione della Società in forma di Green Bond, i cui proventi verranno utilizzati per il finanziamento o il rifinanziamento di specifici progetti ecosostenibili o aventi comunque simili finalità del Gruppo Iren.
L’emissione ammonta complessivamente a 500 milioni, con una cedola fissa dell’1,95% annuo e una durata di sette anni, collocata esclusivamente fra investitori istituzionali da Banca IMI, Goldman Sachs International, Mediobanca, Société Générale e UniCredit Bank in qualità di Joint Bookrunners e da Banca Akros in qualità di Other Bookrunner. Con un rating assegnato da Fitch di BBB, il prestito obbligazionario è stato quotato sul mercato regolamentato di Euronext Dublin e sull’ExtraMOT PRO, il Segmento Professionale del mercato ExtraMOT di Borsa Italiana.
Orrick ha assistito Iren con un team guidato dai partner Patrizio Messina e Annalisa Dentoni-Litta, insieme alla partner Madeleine Horrocks per gli aspetti di diritto inglese, in collaborazione con il managing associate Roberto Percoco e il junior associate Federico Di Giovanni.
Gop ha assistito le banche collocatrici per gli aspetti di diritto inglese e italiano relativi all’operazione, con un gruppo di lavoro guidato dal partner Richard Hamilton insieme alla trainee Martina Giocoladelli per gli aspetti di diritto inglese, e dal partner Marco Zaccagnini, coadiuvato dalla Senior Associate Elena Cirillo, per gli aspetti di diritto italiano.