Orrick e Gitti and Partners nella cartolarizzazione GACS di 23 banche del circuito Iccrea
Orrick ha assistito Iccrea Banca e JP Morgan Securities, in qualità di co-arrangers, nell’operazione di cartolarizzazione di portafogli di Non-Performing Loans dal valore nominale di circa un miliardo di euro appartenenti a 23 Banche aderenti al costituendo gruppo bancario cooperativo, di cui Iccrea Banca è candidata capogruppo. Lo studio legale Gitti and Partners ha assistito le banche cedenti.
Il veicolo di cartolarizzazione, BCC NPLS 2018 S.r.l., ha emesso tre classi di titoli di cui la senior, dotata di rating Baa3/BBB- da parte rispettivamente di Moody’s e Scope, ha le caratteristiche per beneficiare della GACS ed è stata sottoscritta direttamente dalle banche cedenti.
Le classi mezzanine e junior sono state collocate sul mercato e acquistate da un investitore istituzionale attraverso un processo competitivo a cui hanno partecipato numerosi investitori internazionali.
Il team Orrick che ha assistito i co-arranger è stato guidato da Patrizio Messina, managing partner italiano, con il partner Gianrico Giannesi (nella foto), coadiuvati dalla Partner Madeleine Horrocks, insieme all’of counsel Anna Maria Perillo, alla senior associate Ludovica Cipolla, al managing associate Enea Visoka, all’associate Antonio Zaffina e all’attorney trainee Alessandro Barone.
Il team dello studio legale Gitti and Partners che ha assistito le banche cedenti è composto dal partner Norman Pepe, l’of counsel Fabrizio Occhipinti e la trainee Deborah Giurgola.