venerdì 03 lug 2020
HomeBancarioOrrick e Clifford Chance nel progetto Fei-Bapr per le pmi siciliane

Orrick e Clifford Chance nel progetto Fei-Bapr per le pmi siciliane

Orrick e Clifford Chance nel progetto Fei-Bapr per le pmi siciliane

Orrick ha assistito Banca Agricola Popolare di Ragusa – Bapr in un’operazione con il Fondo Europeo per gli Investimenti – Fei, assistito da Clifford Chance, a supporto delle piccole e medie imprese della Regione Sicilia.

Attraverso questa importante operazione, realizzata nella forma tecnica di cartolarizzazione sintetica, che ha visto la concessione da parte del Fei di una garanzia sulle perdite di un portafoglio di crediti già esistenti originati da Bapr e lo stanziamento di fondi Fei e Bei, Fondi strutturali e di investimento europei (Esif), messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico in combinazione con le risorse del progetto della UE per le pmi “Cosme”, Bapr potrà erogare circa 200 milioni di euro di prestiti a piccole e medie imprese con sede in Sicilia.

Il progetto rappresenta una tecnica di finanza strutturata innovativa definita risk transfer, realizzata abbinando i fondi gestiti a livello nazionale o regionale con risorse del programma europeo, oltre che risorse proprie di Fei e Bei.

Orrick ha agito con un team guidato dal partner Patrizio Messina (nella foto a sinistra), in collaborazione con il senior associate Andrea Cicia e l’associate Sebastian Roberti.

Il team di Clifford Chance che ha seguito l’operazione è stato guidato dal partner Tanja Svetina, coadiuvata dal senior associate Gianmarco Gulli e da Benedetta Francesca Monestier. Per gli aspetti fiscali dell’operazione hanno agito il partner Carlo Galli con l’associate Roberto Ingrassia.

Per il Fei il team di legali interno è stato coordinato dall’avvocato Alessandro Garelli.

Nell’ambito di questa sofisticata operazione, Banca Akros ha svolto il ruolo di advisor finanziario con il team di Securitisation & Structured Solutions parte della funzione Investment Banking guidata da Giuseppe Puccio.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.