Nutkao passa a White Bridge Investments. Gli Studi in campo
Giovannelli e Associati ha assistito White Bridge Investments nell’operazione di acquisto del controllo del gruppo Nutkao, leader internazionale nella produzione di crema spalmabile a base di cacao e nocciole e semilavorati per l’industria dolciaria. Nutkao è stata fondata nel 1982 da Giuseppe Braida, ha il principale stabilimento produttivo a Canove di Govone (Cuneo), uno in North Carolina (USA) e ha acquisito nel 2018 uno stabilimento in Ghana.
Grande Stevens ha assistito la famiglia Braida (venditore di Nutkao) che manterrà la partecipazione nel Consiglio di Amministrazione e le proprie mansioni nel Gruppo nella prima fase, e venditore di Nutkao.
Vitale & Co ha assistito la famiglia Braida come advisor.
Il team di Giovannelli e Associati, composto dai partner Matteo Delucchi (nella foto), Michele Mocarelli e Stefano Traniello coadiuvati dagli associate Beatrice Riva, Paola Cairoli e Lilia Montella, si è occupato degli aspetti corporate e finance dell’operazione. Il team di Grande Stevens è composto dal socio Daniele Bonvicini, dal partner Riccardo Sismondi e dagli associate Matteo Montironi, Carola Irneri e Giulia Marrazza.
White Bridge Investments è stata inoltre assistita, per la strutturazione del finanziamento, da Ethica & Mittel Debt Advisory con un team composto da Giovanni Grandini e Luca Troisi; per l’analisi delle implicazioni fiscali dell’operazione da Ludovici Piccone & Partners con un team composto dai partner Paolo Ludovici e Michele Aprile e dall’associate Sergio Merlino.
L’operazione è stata finanziata, con una struttura che ha coinvolto anche fondi di debito, da Banco BPM come banca arranger e banca agente. Lo Studio legale internazionale Simmons & Simmons ha assistito Banco BPM con i partner Davide D’Affronto e Nicholas Lasagna, il managing associate Riccardo Rossi, l’associate Cettina Merlino e Francesco Burla; i profili fiscali sono stati seguiti dal partner Marco Palanca e dall’associate Pasquale Del Prete.
Antares AZ I ha partecipato all’operazione di finanziamento ed è stata assistita da Lombardi Segni e Associati con un team composto dal partner Johannes Karner e dal senior associate Pietro d’Ippolito e da Maisto con i soci Roberto Gianelli e Mauro Messi.