Un lato negativo della Week è che, presi tra eventi, diari e moderazioni varie, anche per la redazione è facile perdere qualche notizia. Mai come oggi, questa newsletter serve a noi quanto a voi: facciamo il punto su quali sono state le news più rilevanti della settimana scorsa.
Noberasco, noto produttore di frutta secca, ha completato il percorso di risanamento iniziato nell’ottobre 2022, che ha incluso una procedura di composizione negoziata della crisi portata a termine anche grazie all’ingresso nel capitale sociale del fondo Illimity Credit & Corporate Turnaround Fund, gestito da Illimity sgr. In tutta l’operazione, la società è stata assistita da Deloitte Legal; Illimity sgr da Linklaters e PedersoliGattai; le banche creditrici da Giovanardi. Cliccate qui per la lista completa degli advisor e dei rispettivi team.
Advant Nctm, Simmons & Simmons, Dentons e Osborne Clarke sono gli studi che hanno preso parte all’operazione con cui Alcedo sgr (con il fondo Alcedo V), con il supporto di un pool di investitori finanziari e di un finanziamento di Banco Bpm, ha acquisito le due società che compongono il “gruppo Pa”, attivo nelle telecomunicazioni e precedentemente facente capo a Retelit.
Apriamo un piccolo “capitolo Borsa”.
C’è chi entra: come Golden Goose, brand luxury fashion che il 21 giugno sbarcherà su Euronext Milan portando a termine quella che potrebbe essere la quotazione italiana dell’anno. Lunga la lista di advisor: Latham & Watkins, Linklaters, Giliberti Triscornia e associati, Maisto e associati, Ey, Russell Reynolds Associates, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e PedersoliGattai.
Ma c’è anche chi esce: come Tod’s, altra società fashion che dallo scorso 7 giugno non è più quotata su Euronext Milan a seguito del completamento dell’opa totalitaria di un veicolo facente capo al fondo statunitense L Catterton. A curare il delisting sono stati gli studi BonelliErede, PedersoliGattai e Pwc Tls.
Lo studio notarile Znr notai ha un nuovo managing partner: si tratta di Federico Mottola Lucano. Veneziano, under-40, è avvocato dal 2013, notaio dal 2014 e in Znr più o meno da allora.
Massimo Renon, amministratore delegato di Benetton Group, ha lasciato l’azienda. La stipulazione dell’accordo per la risoluzione consensuale dei rapporti tra l’azienda e il manager è stata curata da Emanuele Panattoni e Paola Cavalli di Gianni & Origoni (per Renon) e da Marcello Giustiniani ed Elena Serafini di BonelliErede (per Benetton).
Claudia Parzani, senior advisor di Linklaters e (tra l’altro) presidente di Borsa Italiana, ha scritto un libro: La rivoluzione degli outsider. Ne ha parlato al direttore in una delle nostre InterViews, che trovate su tutte le piattaforme streaming.