Linklaters e Chiomenti nell’acquisizione di Harit da parte di Bain Capital Credit
Il 4 agosto Heta Asset Resolution GmbH, società interamente detenuta da Heta Asset Risoluzione, e un Fondo di investimento alternativo irlandese il cui consulente è Bain Capital Credit (European Advisors) hanno firmato un contratto di compravendita per la cessione e il trasferimento dell’intero capitale sociale di Heta Asset Resolution Italia (Harit) e dei finanziamenti concessi ad Harit da Heta. Harit è titolare e gestisce un portafoglio di leasing immobiliari e mutui ipotecari, in massima parte non-performing.
I fondi che investono nel Fondo d’investimento alternativo irlandese sono amministrati ovvero assistiti, in qualità di consulenti, da Bain Capital Credit, specialista del credito tra i più quotati a livello globale. Bain Capital Credit investe in tutta la gamma delle strategie di credito, compresi leveraged loans, obbligazioni ad alto rendimento, distressed debt, prestiti privati, prodotti strutturati, non performing loans (npls) e titoli azionari.
Una volta perfezionata la vendita, Heta non avrà più attività in Italia. Il closing dell’operazione è condizionato all’ottenimento dell’autorizzazione al cambio di controllo da parte di Banca d’Italia.
Linklaters ha assistito Bcc con un team guidato dal socio Giorgio Fantacchiotti (nella foto), coadiuvato dalla managing associate Anna Gagliardi, l’associate Mariasofia Ricci e il trainee Stefano De Baggis. Gli aspetti regolamentari e di finanza strutturata sono stati seguiti dal socio Dario Longo, i managing associate Anna Ferraresso ed Emanuele Umberto Aurilia e l’associate Samuele Pio. Degli aspetti fiscali e di struttura dell’operazione si è occupato il socio Luca Dal Cerro coadiuvato dall’associate Riccardo Petrelli. L’analisi del contenzioso e delle singole posizioni debitorie ricomprese nel portafoglio sono state coordinate dal senior managing associate Loris Bovo, coadiuvato dall’associate Elena Andrich. Gli aspetti giuslavoristici sono stati seguiti dalla counsel Federica Barbero e dall’associate Alessio Buonaiuto.
Chiomenti ha assistito Heta sugli aspetti legali italiani con un team coordinato dal socio Franco Agopyan. Gli aspetti societari sono stati seguiti dal socio Luca Andrea Frignani, dal senior associate Damiano Battaglia e dagli associate Guido Biancardi e Andrea Ricci, mentre gli aspetti fiscali sono stati curati dal socio Raul-Angelo Papotti e dal senior associate Antonino Guida.
Il socio Alessandro Portolano e l’associate Ilara Barbafiera hanno seguito gli aspetti regolamentari. La consulenza in merito ai temi di diritto del lavoro è stata a cura del socio Annalisa Reale insieme al senior associate Manuela Sanzo. Il socio Carmelo Raimondo si è occupato degli aspetti di finanza, mentre il tema legato alla proprietà intellettuale ha visto coinvolti il socio Paolo Bertoni e l’associate Ersilia Lazzara.