BonelliErede e GOP per il closing tra A2A e Linea Group

 A2A ha rilevato il 51% del capitale di LGH dopo il via libera dall’Agcm Gianni Origoni Grippo Cappelli e BonelliErede hanno assistito, rispettivamente, A2A e Linea Group Holding nel closing dell’operazione di partnership industriale tra le due multiutility lombarde, in forza del quale A2A ha acquisito una partecipazione di maggioranza pari al 51% di Linea Group Holding, la principale multi-utility in Lombardia dopo A2A.

Il closing è stato perfezionato a seguito, tra l’altro, del via libera da parte dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato che il 28 luglio ha autorizzato l’operazione subordinatamente al rispetto di alcuni impegni e misure correttive.

GOP ha agito al fianco di A2A con un team coordinato dal socio Francesco Puntillo e composto dal counsel Francesco Bruno, dal senior associate Alessio Contini Cadeddu per gli aspetti societari, nonché dal counsel Angelo Crisafulli per quanto riguarda i profili di diritto amministrativo. La procedura competitiva dinanzi all’Agcm è stata seguita dal partner Piero Fattori e dal senior associate Matteo Padellaro. BonelliErede ha assistito Linea Group Holding con un gruppo di professionisti del Focus Team Energia Reti Infrastrutture, coordinato dal socio Mario Roli (nella foto) e composto dai soci Luca Perfetti e Massimo Merola, con la collaborazione della senior associate Federica Munno e dell’associate Giulia Elisabetta Uboldi. L’operazione di partnership riveste una particolare rilevanza strategica in quanto rappresenta la prima attuazione concreta del cosiddetto modello di “Multiutility dei Territori”, finalizzata alla creazione di un operatore integrato in territorio lombardo nei settori dell’energia e della gestione dei rifiuti con l’obiettivo di dare piena valorizzazione alla presenza nei territori di riferimento, attuare obiettivi di ulteriore sviluppo industriale e migliorare l’efficienza operativa e gli standard di qualità.

 

BonelliErede e GOP per il closing tra A2A e Linea Group

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram