Linklaters con Bers e Raiffeisen nel finanziamento di una centrale fotovoltaica da 238 MW in Bulgaria

Linklaters ha assistito la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers) e Raiffeisen Bank nel finanziamento a favore di Tenevo Solar Technologies per la costruzione e la gestione di una delle più grandi centrali fotovoltaiche in Bulgaria.

L’operazione, del valore complessivo di 114 milioni di euro, permetterà a Tenevo Solar Technologies Ead, società controllata da Renalfa Ipp e Eurowind Energy, di immettere nel mercato energetico nazionale bulgaro una capacità di produzione di energia solare aggiuntiva pari a 238 MW. Si tratta della prima centrale di energia rinnovabile in Bulgaria con una capacità superiore a 100 MW; venderà energia sul mercato libero bulgaro senza ricorrere ad incentivi o a contratti di acquisto di energia a lungo termine. Inoltre, Tenevo è il primo progetto della BERS in Bulgaria a beneficiare della garanzia InvestEu, volta a favorire investimenti sostenibili e l’allineamento agli standard dell’Unione Europea. 

Il team di Linklaters ha fornito assistenza su tutte le questioni di diritto inglese relative al finanziamento per lo sviluppo della centrale. Il team è stato guidato da Tessa Lee (partner, Milano, nella foto), affiancata da Lucia Ciocarlan (managing associate, Milano), Matteo Bencic (Associate, Milano) e Natalia Mikolajczyk (managing associate, Varsavia).

Per gli aspetti di diritto bulgaro, le banche sono state assistite dallo studio legale Kinstellar. Il team è stato guidato da Svilen Issaev (counsel) e composto da Boryana Boteva (senior counsel), Mladen Minev (counsel), Atanas Mihaylov (counsel), Denitsa Kuzeva (senior associate) e Simeon Vachev (senior associate).

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE