giovedì 29 ott 2020
HomeAggiornamentiLegalcommunity Tax Awards 2020: i vincitori

Legalcommunity Tax Awards 2020: i vincitori

Legalcommunity Tax Awards 2019

Legalcommunity Tax Awards 2020: i vincitori

Per la prima volta in web edition, con 400 persone accreditate, si sono svolti i Legalcommunity Tax Awards 2020. Durante la cerimonia di premiazione sono stati conferiti riconoscimenti alle eccellenze dell’advisory fiscale e tributaria in Italia.

Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.

 

STUDIO DELL’ANNO
Maisto e Associati

Con un team di altissima professionalità, lo studio si conferma ancora una volta tra i più apprezzati dal mercato. Quando i clienti si trovano davanti a problematiche nuove e sfidanti preferiscono andare sul sicuro e per farlo scelgono loro.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO
Paolo Ludovici – Ludovici Piccone & Partners

Alla guida di una delle realtà più rilevanti nel campo della fiscalità nazionale e internazionale. Un cliente dice di lui: “è in grado di proporre soluzioni innovative con un linguaggio semplice e diretto”.

 

STUDIO DELL’ANNO PATENT BOX
EY

Team di professionisti con competenze a 360°. Con la collaborazione dei professionisti dell’ip stanno lavorando all’importante progetto denominato “masterbook del know-how”.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO PATENT BOX
Stefano Simontacchi– BonelliErede

Presidente dello studio e voce autorevole nel panorama economico e finanziario italiano. Lo scorso anno ha lavorato ad una delle più grandi operazioni in termini di valore e non solo, nell’ambito del patent box.

 

STUDIO DELL’ANNO INTERNATIONAL TAXATION
BonelliErede

Team con un’ottima reputazione, in Italia e all’estero. Tra i suoi clienti annovera molte delle principali banche d’investimento al mondo, oltre a diverse importanti banche italiane.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO INTERNATIONAL TAXATION
Guglielmo Maisto – Maisto e Associati

È nel novero dei fiscalisti italiani più autorevoli. Il professionista è il leader di un team con una particolare focalizzazione nei differenti aspetti della fiscalità internazionale.

 

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Ludovici Piccone & Partners

Sono un punto di riferimento nel contenzioso. Efficienza e preparazione sono i tratti distintivi di un team che, anche nel 2019, è stato coinvolto in alcune tra le cause di più alto profilo.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO CONTENZIOSO
Tommaso Di Tanno – Di Tanno e Associati

Il professionista è un’autorità del settore fiscale. Nel corso degli ultimi 12 mesi ha affiancato con successo i propri assistiti in alcune delle cause più rilevanti per complessità e valore.

 

STUDIO DELL’ANNO M&A e OPERAZIONI STRAORDINARIE
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario

Lo studio si è rafforzato con l’ingresso del partner Riccardo Michelutti. Con tante operazioni straordinarie messe a segno, il loro 2019 è stato davvero entusiasmante.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO M&A e OPERAZIONI STRAORDINARIE
Andrea Tempestini – McDermott Will & Emery

Professionista polivalente che nel periodo di ricerca è stato coinvolto nei più importanti deal dell’area m&a. Per i commentatori del mercato è da anni uno dei fiscalisti più forti nelle operazioni straordinarie.

 

STUDIO DELL’ANNO CONSULENZA
STS Deloitte

È uno dei colossi del mercato ed è inoltre una tra le insegne con maggiore attività advisory driven nel 2019. Un cliente dice di loro: “La practice di consulenza è una vera e propria eccellenza”.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO CONSULENZA
Giuliano Foglia – Foglia & Partners

“Serio, forte e molto preparato”. Guida un team per cui gli ultimi 12 mesi sono stati particolarmente proficui nel campo della consulenza, come si può notare dall’importanza dei mandati e dal valore delle operazioni per le quali lo studio è stato impegnato.

 

STUDIO DELL’ANNO TRANSFER PRICING
EY

Pioggia di segnalazioni per Davide Bergami e il suo team, riconosciuti leader assoluti del transfer pricing. Il team si caratterizza per la sua dinamicità, che gli consente di muoversi sempre al meglio in un mercato frammentato.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TRANSFER PRICING
Mario d’Avossa – Baker McKenzie

Tra i più competenti e preparati sul transfer pricing, aerea di attività che ha seguito anche prima di fare il suo ingresso in Baker McKenzie. Un cliente dice di lui: “Sul transfer pricing è fortissimo”.

 

STUDIO DELL’ANNO FISCALITA’ FINANZIARIA
Chiomenti

Punto di riferimento per tutti gli investitori esteri e nazionali e per i principali istituti bancari. Un cliente li definisce “innovativi e con una profonda competenza sui diversi aspetti della fiscalità finanziaria”.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO FISCALITA’ FINANZIARIA
Carlo Galli – Clifford Chance

Professionista di estrema competenza e di vasta esperienza, parte del gruppo dirigente fiscale globale dello studio. Negli scorsi 12 mesi si è distinto per l’assistenza in rilevanti operazioni di finanza strutturata.

 

STUDIO DELL’ANNO IVA
Allen & Overy

Negli ultimi 12 mesi il team fiscale ha fornito consulenza in una serie di operazioni “market-first”. In ambito IVA ricordiamo in particolare una questione che ha riguardato un’ampia gamma di aspetti complessi.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO IVA
Fabio Oneglia – Pirola Pennuto Zei & Associati

Fiscalista specializzato in fiscalità d’impresa ed IVA internazionali, molto apprezzato dagli operatori del settore. Un commentatore del mercato lo ha definito “uno dei massimi esperti di IVA in Italia”.

 

STUDIO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS & WEALTH MANAGEMENT
Studio Biscozzi Nobili Piazza

Nella scorsa annata si sono rafforzati ulteriormente con l’ingresso di Marco Piazza e del suo team. Godono di molta stima, in particolare da parte degli imprenditori italiani che si avvalgono spesso della loro consulenza.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS & WEALTH MANAGEMENT
Giulia Cipollini – Withers

Tra le più apprezzate per la sua competenza negli ambiti della pianificazione patrimoniale, dei trust e delle successioni. Molti dei suoi clienti sono artisti, celebrità e personaggi dello sport, oltre a coloro che lavorano nel mondo dell’arte e della moda.

 

STUDIO DELL’ANNO TAX REAL ESTATE
LED Taxand

Nel periodo di ricerca lo studio ha continuato a far registrare un importante incremento dei mandati di alto profilo nella fiscalità immobiliare. Ciò testimonia l’ottima reputazione di cui il team gode da parte del mercato.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX REAL ESTATE
Andrea Fiorelli – Dentons

Professionista di altissimo livello. Con il suo team, anche nel 2019, in ambito real estate il suo lavoro è stato impressionante per quantità e complessità dei mandati seguiti.

 

STUDIO DELL’ANNO TAX PRIVATE EQUITY
Legance

La practice fiscale dello studio sta affrontando un percorso di crescita significativa. Rilevante l’attività tax private equity del 2019, fra le quali spicca l’assistenza ai gestori di un prestigioso fondo attivo in Italia.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX PRIVATE EQUITY
Fabio Brunelli – Di Tanno e Associati

Stimato per la sua approfondita conoscenza del business e l’accuratezza del suo operato, il professionista ha raccolto numerosi consensi, in particolare dagli operatori del private equity.

 

STUDIO DELL’ANNO EU TAXATION
DLA Piper

Team forte e dinamico, sempre presente sulle operazioni del settore più salienti. È al lavoro su uno dei deal potenzialmente più rivoluzionari nell’ambito dell’eu taxation.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO EU TAXATION
Marco Jannon – Pavia e Ansaldo

Approdato in Pavia e Ansaldo lo scorso giugno, tra le attività dello scorso anno, il professionista ha prestato l’assistenza in ambito eu taxation a uno degli attori globali del comparto energetico.

 

STUDIO DELL’ANNO COOPERATIVE TAX COMPLIANCE
BonelliErede

Un team capace di affiancare i loro clienti su ogni tipo di questione attinente alla fiscalità. Si sono distinti per l’approccio innovativo dimostrato nell’elaborazioni di progetti di cooperative compliance.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO COOPERATIVE TAX COMPLIANCE
Piergiorgio Valente – Valente Associati GEB Partners / Crowe Valente

Professionista che ha messo a segno una serie di mandati di alto profilo. In ambito cooperative tax compliance si sono avvalsi della sua consulenza le più importanti società internazionali di e-commerce e beverage.

 

STUDIO DELL’ANNO TAX RESTRUCTURING
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

La practice dello studio è sempre più in grado di intercettare in piena autonomia la maggior parte dei mandati su cui lavora. Negli ultimi 12 mesi rilevante l’attività fiscale svolta nell’ambito del restructuring.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX RESTRUCTURING
Alessandro Catapano Minotti – Fantozzi & Associati

Professionista di grande competenza, capace di maneggiare al meglio le questioni più complesse. È parte di uno dei team con più attività restructuring driven in ambito fiscale, segnale inconfutabile dell’apprezzamento della clientela per il loro lavoro.

 

STUDIO DELL’ANNO TAX PENALE
Fornari e Associati

Elogiati per la capacità di comprendere e di affrontare alla perfezione tutte le tematiche più delicate. Lo studio ha seguito e segue, per gli aspetti penali e fiscali, le più importanti società italiane ed estere.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX PENALE
Fabio Cagnola – Cagnola & Associati

Ha seguito numerose cause relative a delicate tematiche dai complessi risvolti fiscali. Un cliente dice di lui: “Di fonte a qualsiasi problematica, non perde mai la lucidità di pensiero”.

 

STUDIO DELL’ANNO RISING STAR
Ashurst

Con l’ingresso di Michele Milanese, lo studio è pronto nei prossimi mesi a consolidare il suo posizionamento sul mercato.

 

BEST PRACTICE INERNATIONAL TAXATION
Cleary Gottlieb

Il 2019 è stato un anno particolare per loro nell’ambito della fiscalità internazionale, che li ha visti presenti al fianco di fondi e importanti istituzioni bancarie.

 

BEST PRACTICE ADVISORY
Bureau Plattner

Tra i più attivi nel campo della consulenza, il loro nome è emerso in fase di ricerca per l’assistenza prestata in una questione di rilievo per complessità e valore, in ambito media.

 

BEST PRACTICE M&A E OPERAZIONI STRAORDINARIE
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners

Lo studio è stato segnalato dagli operatori di mercato per l’assistenza fornita a diverse imprese multinazionali in alcune tra le più significative operazioni cross – border m&a del 2019.

 

BEST PRACTICE FISCALITA’ FINANZIARIA
Simmons & Simmons

Il team è riuscito ad imporsi sul mercato grazie a modalità operative e best practice tipiche delle tax boutique. Nella scorsa annata si sono distinti per le operazioni seguite nell’area della fiscalità finanziaria.

 

BEST PRACTICE PRIVATE EQUITY
Leo De Rosa – Russo De Rosa Associati

Professionista affermatissimo sul mercato, con un track record di alto profilo. Ha curato gli aspetti fiscali di alcuni dei più rilevanti deal che hanno coinvolto fondi di private equity.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.