Laward e Deloitte Legal per l’investimento di Primo Space in Apogeo Space

Primo Space, fondo italiano specializzato nel settore della new space economy gestito da Primo Ventures, ha investito 5 milioni di euro in Apogeo Space (già GP Advanced Projects), azienda italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di nanosatelliti.

Si tratta del maggiore investimento per valore, e dell’ottavo investimento in ordine cronologico, effettuato da Primo Space. Tra gli altri, ricordiamo quelli in Leaf Space, Aiko, Sidereus e Caracol.

Al fondo Primo Space, inoltre, MAG aveva dedicato un approfondimento in occasione della sua costituzione, seguita dagli studi Orrick e Alma (clicca qui per leggerlo).

Il progetto

Apogeo Space, nome della nuova azienda che mantiene il dna e la mission della precedente GP Advanced Projects, si pone l’obiettivo di realizzare una costellazione di satelliti in miniatura (pico-satelliti) in grado di garantire connettività a dispositivi Internet of Things (IoT) a livello globale. L’entrata in servizio della costellazione è prevista entro la prima metà del 2023, con la messa in orbita del primo blocco di satelliti e a fine 2023 più di 20 satelliti saranno operativi dallo spazio.

Apogeo Space utilizzerà il nuovo afflusso di capitali per consolidare la propria struttura tecnico-commerciale, realizzare gli sviluppi necessari alla produzione seriale dei satelliti della costellazione ed effettuare i lanci dei primi satelliti che saranno rilasciati a blocchi di 9 per volta. Già con questo primo dispiegamento di satelliti si potranno recuperare dati da dispositivi IoT in ogni punto del globo con attese massime di 30 minuti. La copertura continuativa si raggiungerà dal 2027 con un centinaio di satelliti.

I legali

Laward ha assistito Primo Space con un team coordinato dal socio fondatore Pierantonio Luceri (nella foto a sinistra), e composto dall’associate Caterina Saletti e dal trainee Michele Cestaro per i profili corporate, e dal senior associate Alessio Amorelli per i profili labour.

Deloitte Legal ha assistito Apogeo Space e i soci Guido Parissenti e Primo Attinà con un team guidato dall’equity partner Giorgio Mariani, dal senior associate Giacomo Bertone (nella foto a destra), dall’associate Veronica Colombo e da Giorgia Kumada.

Gli aspetti notarili sono stati seguiti da ZNR Notai con un team formato dal notaio Federico Mottola Lucano e dall’avvocato Francesco Carlo Pedaci.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE