giovedì 20 feb 2020
HomeCartolarizzazioniJones Day con Unicredit nella nuova cartolarizzazione Marcegaglia

Jones Day con Unicredit nella nuova cartolarizzazione Marcegaglia

Jones Day con Unicredit nella nuova cartolarizzazione Marcegaglia

Jones Day ha assistito Unicredit (nel ruolo di arranger) nel contesto della nuova operazione di cartolarizzazione avente ad oggetto crediti commerciali originati da Marcegaglia Carbon Steel, Marcegaglia Plates e Marcegaglia Specialties (appartenenti al gruppo Marcegaglia) e derivanti dall’attività di lavorazione e trasformazione dell’acciaio.

L’operazione è stata perfezionata tramite l’emissione, da parte della società veicolo Steel Lion, di titoli asset-backed securities suddivisi in due classi (senior e junior) che sono stati sottoscritti dal conduit del gruppo Unicredit e da altri investitori specializzati. Si tratta peraltro di una delle prime operazioni di cartolarizzazione avente ad oggetto “crediti commerciali” realizzata in conformità alle previsioni del regolamento cartolarizzazioni.

Jones Day ha assistito Unicredit con un team composto dal partner Vinicio Trombetti (nella foto) e da Fabio Maria Guidi, Luigi A. Stabile e Carlo Lemmi nonché – per i profili di diritto inglese – dal partner Ulf Kreppel e da Katerina Heinrich e Oryna Bezditko. I profili fiscali dell’operazione sono stati curati dagli of counsel Luca Ferrari e Carla Calcagnile e da Ludovica Terenzi.

Il gruppo Marcegaglia è stato assistito dallo studio legale Rossi e associati di Milano dai partners Matteo Rossi e Chiara Faccio.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.